5 cosa da fare a Pasquetta a Bergamo e provincia

5 cosa da fare a Pasquetta a Bergamo e provincia

Pasquetta a bergamoSaranno le abbuffate pasquali, sarà la voglia di sgranchire le gambe che in questo esordio di primavera si fa sentire, sarà la bella giornata di sole e le miti temperature… chi lo sa, fatto sta che la gita di Pasquetta è un must da non farsi perdere. Per passare una giornata in compagnia, ma senza troppo impegno organizzativo le soluzioni sono a portata di mano: ecco cosa vi suggeriamo per una Pasquetta a Bergamo.

1 Pic nic in Maresana

Non un classico, ma il classico per Pasquetta a Bergamo il colle della Maresana ci da’ la possibilità di unire il puro e semplice relax di un pic nic ad una piacevole passeggiata lungo un dei numerosi sentieri che troviamo.
Per raggiungere la Maresana possiamo arrivare direttamente in macchina, o decisamente più consigliabile percorrere uno dei sentieri che ci portano al colle, ad esempio quello che parte da Monterosso, alla portata di tutti.

2 Località Pratolina

Anche questa meta per una Pasquetta a Bergamo è mirata al relax, la località Pratolina, si località Pratolinatrova a Pradalunga nei pressi del Santuario della Forcella, dove è possibile posteggiare l’automobile. Poche centinaia di metri dopo inizia un ampio sentiero che senza troppa difficoltà ci porta ad un castagneto secolare nei pressi di una baita ristrutturata dal gruppo alpini. Potete decidere di mangiare dagli alpini (vi conviene prenotare appena arrivati) oppure, meglio ancora, organizzare uno splendido pic nic a contatto con la natura.

3 La ciclabile della val Brembana

Se è una sana biciclettata che state cercando ecco la soluzione ai vostri problemi: la ciclabile della Valle Brembana è il connubio perfetto tra lo sport e la natura. L’inizio della ciclabile è a Zogno presso la piazza del mercato, ma per i più arditi è possibile partire da Bergamo, passando per la ciclabile della Merletta e, infine, collegarsi alla ciclabile vera e proprio a Zogno.

4 Una passeggiata nel meraviglioso contesto del parco dei Colli

Se non vi va di lasciare la città, ecco che i colli di Bergamo sono una splendida alternativa perParco dei colli passare una Pasquetta a Bergamo. Il parco dei Colli propone numerosi itinerari, ma sicuramente uno dei più suggestivi è quello che dal Monastero di Astino porta all’ex monastero di Valmarina oggi sede del parco dei Colli. Per chi volesse allungare il tragitto, da qui si può continuare fino ad arrivare al santuario della Madonna della Castagna e al santuario di Sombreno, da cui si gode uno splendido panorama.

5 Un tuffo nella Cultura

ClusoneSe a Pasqua abbiamo nutrito il corpo e a Pasquetta vogliamo nutrire la menta più consigliata è di certo Clusone. L’unione tra cultura e storia e, perché no, un pizzico di mistero sono solo alcune delle caratteristiche della città, che vanta fra i suoi punti più attrattivi l’Orologio del Fanzaga e la imponente Cattedrale con a fianco l’Oratorio dei Disciplini e la sua celeberrima, enigmatica e quasi esoterica Danza macabra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.