Giornate del FAI a Bergamo, sono 12 i siti aperti

Giornate del FAI a Bergamo, sono 12 i siti aperti

Il primo weekend di primavera si apre alla grande, con il consueto appuntamento delle Giornate FAI, alla scoperta di siti storici, artistici e archeologici con visite guidate.
Giunte alla 23sima edizione, le Giornate del FAI a Bergamo, previste per il 21 e 22 marzo, ci permetteranno di scoprire qualcosa in più sul territorio che ci circonda e sulla ricca storia che l’ha caratterizzato.
Fra Bergamo e provincia, sono 12 i siti che saranno aperti per l’occasione:

Cliccate qui per l’edizione del 2016

Giornate del FAI a Bergamo: aperture in città

1. La Chiesa di Santa Grata in Columnellis (Via Arena 24)
Siamo in Città Alta e nel luogo di culto sono conservate le spoglie della martire che visse fra il III e il IV secolo a Bergamo: a lei si devono (secondo la leggenda) la costruzione di tre chiese dedicate a Sant’Alessandro e il recupero delle spoglie del Santo, nonchè la prosecuzione della sua missione.
Ancora oggi è sede di un Monastero di clausura, dalla storia piuttosto travagliata: posto a protezione apolistica nell’anno Mille, circa, venne soppresso nel 1798 dalla Repubblica Cisalpina, fondata da Napoleone, e ripristinato in età fascista (1930).
In occasione delle giornate del FAI 2015 sarà aperto sabato 21 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; domenica 22 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 15.45.

Giornate del FAI a Bergamo: aperture a Roncobello

2. La Chiesa sussidiaria di San Giovanni Battista alla Forcella (Contrada Forcella di Bordogna)
3. Mulino di Baresi “Maurizio Gervasoni” (Via Oro 19)

Se avete voglia di un tuffo nel cuore della Valle Brembana alla riscoperta delle nostre antiche tradizioni, Roncobello è la vostra meta. Qui potrete ammirare il Mulino di Baresi (frazione di Roncobello), di proprietà dal 2003 del FAI, riaperto al pubblico nel 2006, dopo un periodo di restauro.
Risale al Cinquecento ed è stato operativo fino al secolo scorso: ha ospitato un maglio, un mulino per le farine, un forno per il pane ed una casera, un torchio per la spremitura delle noci.
Meritano di nota gli affreschi quattrocenteschi nella chiesetta di San Giovanni.

In occasione delle giornate del FAI a Bergamo le due strutture saranno aperte sia sabato 21 che domenica 22 dalle 10 alle 18.

Giornate del FAI a Bergamo: aperture a Stezzano

Nel paese dell’hinterland bergamasco saranno aperti la
4. Villa Caroli Zanchi;
5. Villa Grumelli Pedrocca Maffeis e
6. Santuario della Madonna dei Campi:
ne avevamo già parlato qui

Giornate del FAI a Bergamo: aperture a Treviglio

TreviglioSMartino1
Credit photo Giorces

7. Basilica di San Martino (Via San Martino, 3)
8. Cascina Ganassina (Via Ganassina)
9. Palazzo Semenza-Dimora Galliari (Via Fratelli Galliari 15)
10. Centro civico culturale (Vicolo Bicetti de Buttinoni 11)
11.  (Via Francesco Cassani, 11)
12. Museo Explorazione (Piazza Cameroni)

Quali che siano, invece, le vostre preferenze nel “capoluogo” della Bassa sarete accontentati.
Per gli amanti dell’arte e dell’architettura, il Palazzo Semenza del Novecento è un armonica alternanza di motivi floreali e geometrici, con affreschi di primissimo livello e una coreografica fontana in giardino; da segnalare, poi, che la Dimora Galliani è stata una bottega di pittori e scenografici nel XVIII secolo.
Visitabile sabato, dalle 14 alle 18, e domenica, dalle 10 alle 18.

Credit photo Luigi Chiesa
Credit photo Luigi Chiesa

Se preferite l’arte sacra, la basilica di San Martino dell’anno Mille non vi deluderà: oltre all’altissimo campanile (uno dei più alti della Lombardia), vi attende anche il Polittico di Bernardo Zenale e Bernardino Butinone (XV secolo). Visite guidate sabato e domenica dalle 15 alle 17.30.

All’arte e alla storia preferite la matematica e la fisica? Fate un salto al Museo Explorazione, un bellissimo e curatissimo laboratorio interattivo dedicato alle scienze, per saperne di più sui fenomeni che ci circondano. Aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Infine, se volete dare un’occhiata anche all’economia che ha governato Treviglio, non dimenticate di passare dalla Cascina Ganassina, eloquente esempio del
tipico cascinale della Bassa (aperta sabato 21 marzo dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18), e dal Museo Storico Same che custodisce numerosi documenti relativi alla Same Deutz-Fahr, multinazionale di spicco nel settore delle macchine agricole.

Giornate del FAI a Bergamo, che successo!

L’edizione 2015 delle Giornate FAI a Bergamo sono state un successo: qui alcune interessanti fotografie di quello che era possibile vedere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.