Palma il Vecchio secondo Mariella Bettineschi al Creberg

Palma il Vecchio secondo Mariella Bettineschi al Creberg

InauguMariella BEttineschi al Crebergrata alcuni giorni fa, la mostra su Palma il Vecchio  è l’evento di spicco scelto dalla nostra Città in occasione dell’Expo 2015, una mostra a cui tutti, chi più e chi meno, abbiamo prestato e presteremo interesse nei prossimi mesi.
Anche l’artista Mariella Bettineschi lo ha fatto e il frutto del suo talento e della sua creatività sarà esposto fino al prossimo 25 marzo nel salone principale del Creberg a Largo Porta Nuova a Bergamo.

 

Le opere di Mariella Bettineschi al Creberg

L’installazione si compone di 8 stampe su plexigas in bianco e nero in cui Mariella Bettineschi ciascuna delle quali dedicata a una delle figure femminili dipinte da Palma il Vecchio (Donna in blu, Flora, La Bella, la Donna in verde, Santa Apollonia, la Donna bionda, la Suonatrice di Liuto e Violante), reinterpretate secondo il canone dell’artista bresciana.
Taglio dell’immagine e azzeramento del colore, sguardo che si duplica sono i connotati principali delle opere di Mariella Bettineschi al Creberg e che possiamo ritrovare anche nelle altre composizioni del ciclo “Era successiva” di cui le 8 opere fanno parte.

“Era Successiva” di Mariella Bettineschi

Infatti, l’installazione di Mariella Bettineschi al Creberg è solo una selezione di opere che fa parte del più ampio ciclo “Era successiva” a cui l’artista sta lavorando dal 2008, anno in cui l’economia mondiale è stata travolta da una crisi di dimensioni inimmaginabili.
Da quell’anno nulla è stato più come prima e il nostro presente si trasforma in continuazione, come i paesaggi delle opere di Bettineschi, ricchi di nebbie e luci, la cui tutela è affidata alle donne reinterpretate dalla Bettineschi: donne non più come soggetti passivi, ma protagoniste attive del nostro futuro.

Quando visitare la mostra di Mariella Bettineschi al Creberg
L’installazione sarà visitabile fino al 25 marzo, presso il salone principale di Palazzo Creberg in Largo Porta Nuova a Bergamo, negli orari di apertura degli sportelli (da lunedì a venerdì, 8.20 – 13.20 e 14.50 – 15.50).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.