Come raggiungere Città Alta

Come raggiungere Città Alta

Città Alta è, a buon diritto, uno dei punti più belli e rinomati della nostra città: storia e panorami, sapori e colori di altri tempi le danno un fascino unico a cui è difficile resistere.
Per i bergamaschi, una passeggiata sulle Mura e un caffè in Piazza Vecchia è un appuntamento settimanale a cui in pochi sanno dire di no e questo ha portato, comprensibilmente, a un’invasione automobilistica a cui si è dovuto dare uno stop: per questo, non si può accedere con i mezzi privati in Città Alta

tutti i giorni festivi, ore 10-12 / 14-19;
– il venerdì e il sabato, nel periodo compreso tra il primo venerdì successivo all’entrata in vigore dell’ora legale fino al venerdì successivo all’entrata in vigore dell’ora solare, ore 21-1.

Stando così le cose, viene da chiedersi come raggiungere Città Alta senza utilizzare l’auto?

Come raggiungere Città Alta con i mezzi pubblici

 

Città Alta è servita dalla linea 1 ATB, dalla linea 3 ATB e dalla funicolare.

LINEA 1

La linea 1 (di cui potete vedere gli orari qui ) parte da diversi comuni dell’hinterland (Torre de’ Roveri, Grassobbio, Scanzo) e, a partire dalla Fiera, ha un tragitto comune: dopo aver toccato la Malpensata, gira in via Bonomelli, arriva in Stazione FS. Nel cuore della Città Bassa ha una fermata fuori dalla Chiesa delle Grazie (Porta Nuova) e prosegue il suo tragitto in Viale Vittorio Emanuele. Entra in Città Alta dalla Porta Sant’Agostino e, dopo aver percorso tutte le Mura, arriva in Colle Aperto (Marianna).

LINEA 3

La linea 3 (di cui potete vedere gli orari qui)  collega l’Ostello in zona Monterosso (Via Ferraris) a Piazza Mercato delle Scarpe (quella dove c’è la stazione alta della funicolare).
Il tragitto passa per Viale Giulio Cesare, lo Stadio, Via Pescaria, Via Ruggeri da Stabello, Via Maironi da Ponte e accede in Città Alta da Porta San Lorenzo (Garibaldi).
Per l’estate 2015, la linea 3 allungherà il suo tragitto passando anche dalle Piscine Italcementi. Maggiori info sul sito ufficiale di ATB

AIRPORT BUS

Per velocizzare i collegamenti aeroporto “Caravaggio” di Orio al Serio e Città Alta, è stata creata una linea apposita, l’AIRPORT BUS, che collega Colle Aperto con l’Aeroporto. Le fermate sono quelle di Colle Aperto, stazione bassa della funicolare, Porta Nuova e Stazione, dopo di che non ci sono più fermate (collegamento diretto) fino all’aeroporto: è stimato così che in 15 minuti si arriva dalla stazione all’aeroporto.
Attenzione, però per il biglietto: dovete comprare il 3 zone per arrivare sino all’aeroporto.

FUNICOLARE PER CITTA’ ALTA

Situata a metà di Viale Vittorio Emanuele, la funicolare per Città Alta è il mezzo più veloce (ma non meno suggestivo) per trovarsi in Piazza Mercato delle Scarpe: la salita è rapida e panoramica e, anche se trovate delle consistenti code all’ingresso, non preoccupatevi perché vengono smaltite abbastanza velocemente.
Gli orari li potete trovare qui

Il biglietto sia per la funicolare che per la linea 1 e per la linea 3 (se viaggiate nel solo territorio del Comune di Bergamo) è quello di tariffa A (1,50€ il singolo, 12,50€ il tesserino 10 viaggi) e dura 75 minuti.

Come raggiungere Città Alta a piedi

In alternativa, potete raggiungere Città Alta con una piacevole passeggiata.

ENTRANDO DA PORTA SANT’AGOSTINO

La via più “urbana” è quella che percorre Viale Vittorio Emanuele, entra in Porta Sant’Agostino. Qui potete girare a sinistra (attenzione: la scalinata non prevede scivoli per carrozzine e passeggini, quindi dovete passare dal portone dove transitano le auto, prestando parecchia attenzione) e arrivare a Colle Aperto, passeggiando lungo le Mura.
Piacevole e poco difficoltosa, ci vuole circa 45 minuti (dalla funicolare di Città Bassa)
Oppure tenere la destra e, all’altezza dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, salire la ripida Via Porta Dipinta e trovarvi in Piazza Mercato delle Scarpe (quella dove c’è la stazione alta della funicolare).
Decisamente più impegnativa, però più breve (tempo impiegato, circa 30 minuti).
Oppure, sempre tenendo la destra, superate Chiesa Sant’Agostino e proseguite su via della Fara fino all’intersezione con via della Boccola. Qui, risalite tutta la via e vi trovate in Colle Aperto.
Panoramica e non troppo conosciuta, ci vogliono circa 45 minuti.
Consigliato per chi arriva dalla Stazione FS e autolinee, per chi parcheggia in zona Piazza della Libertà e Piazza San Marco, nel parcheggio di via Paleocapa.

Se preferite salire dall’Accademia Carrara, percorrete la scalinata che inizia proprio dietro l’Accademia e vi trovate appena fuori Porta Sant’Agostino; da qui potete scegliere uno degli itinerari appena presentati.
Consigliato per chi parcheggia allo Stadio e zone limitrofe.

Oppure, potete salire da Via Pignolo: superate la Chiesa del Santo Spirito, l’incrocio con Via Verdi e iniziate la parte un po’ più impegnativa del percorso che, dopo aver superato la Fontana del Delfino, vi porta fino a Porta Sant’Agostino da cui potete raggiungere il cuore di Città Alta come preferite.
Consigliato per chi parcheggia in via Camozzi.

ENTRANDO DA PORTA SAN LORENZO

Potete partire da Valtesse e percorrere Via Maironi da Ponte, arrivando alla Porta San Lorenzo (10 minuti a piedi). Fino alla Porta il percorso prevede diversi tratti senza marciapiede, il passaggio sotto la porta è su fondo irregolare, quindi non particolarmente adatto a passeggini e, soprattutto, a sedie a rotelle.
Da qui, percorrendo via San Lorenzo vi trovate direttamente in Piazza Vecchia (20 minuti), se preferite raggiungere la Marianna dovete prendere via Boccola (20 minuti). Per ammirare il paesaggio sulla Città Bassa dalle Mura prendete Via della Fara che vi conduce a Porta Sant’Agostino.

ENTRANDO DA PORTA SAN GIACOMO (SCALETTE)

Le scalette rappresentano sicuramente il modo più storico e autentico per la “conquista” di Città Alta: non sono particolarmente impegnative, ma è consigliato indossare scarpe comode (da intendersi, se indossate tacco 12, meglio cambiare strada!).
Le principale scalette arrivano ai piedi di Porta San Giacomo: da qui, Piazza Mercato delle Scarpe si raggiunge in pochissimi minuti di salita; Colle Aperto con una passeggiata sulle Mura di circa 10 minuti.
La scaletta di Santa Lucia parte alla Rotonda Santa Lucia (a metà strada fra le piscine Italcementi e la galleria Conca d’Oro) e vi porta in via delle Tre Armi, a pochissimi passi dalla Porta San Giacomo (sulla destra). In alternativa, potete girare a sinistra e percorrere tutta questa via, arrivando in Città Alta da dietro (entrate dalla Porta Sant’Alessandro, in Colle Aperto).

Oppure potete prende la Salita della Scaletta che si trova nei pressi della stazione della funicolare di Città Bassa o la Scaletta di Sant’Alessandro che da via Statuto vi porta in Sant’Alessandro alta, appena sotto Porta San Giacomo.
Come difficoltà , più o meno le scalette si equivalgono e permettono in circa 10 minuti di essere a Porta San Giacomo.

 

19 Risposte a “Come raggiungere Città Alta”

  1. ciao, sai per caso quanto costa parcheggiare vicino alla stazione della funicolare? grazie mille in anticipo per l’aiuto.

      1. Ciao! Grazie mille per la gentile risposta. Alla fine ho trovato un parcheggio garage a 7 minuti a piedi dalla funicolare, in piazza della Liberta’. Come dici tu costa un botto (2 euro e 20 all’ora!!) ma visto che siamo di passaggio e abbiamo davvero poco tempo (rimarremo solo due o tre ore al massimo) abbiamo deciso di ingoiare il rospo… grazie per tutte le info sul sito, sono davvero utili!

  2. Buongiorno io vorrei portare in città alta mia zia invalida ma non so se posso arrivare in un parcheggio il più vicino possibile grazie

  3. Buongiorno,
    Dopo mote ricerche senza risposta soddisfacente, sono arrivata sul suo sito e adesso alla fine, ci vedo più chiaro, grazie !!
    Penso parcheggiare nel parcheggio di interscambio “Via Carnovali – Malpensata”, ma dopo, mi potrebbe dire dove prendere i biglietti di trasporto e che linea prendere per raggiungere il funicolare (avrò i miei nipoti e penso che piacia molto a loro e anche a noi adulti !).
    Grazie per il suo aiuto !
    Judith

    1. Buon giorno siamo molto contenti che le nostre informazioni le sono state di aiuto, per poter acquistare i biglietti può trovare una distributrice automatica in via Via Don Bosco – Malpensata oppure potrebbe arrivare a piedi presso la stazione autolinee e acquistarlo lì.
      La linea da prendere è la numero 1 la può prendere sempre dove posteggia l’auto il capolinea è proprio la funicolare di città bassa.

      Buona visita alla nostra Bergamo

      Paolo di BergamoGreen

  4. La ringrazio per gli informazioni. . . con un pò di ritardo perché è solo quando ho consultato di nuovo il suo sito che ho visto la mia domanda (aspettavo una risposta sulla mia mail che non arrivava !). Mi sento pronta per andare a visitare la sua città !
    C’è un luogo o una visita che non dobbiamo assolutamente non mancare ?
    Le auguro delle belle feste di Pasqua !

    1. Buon giorno mi spiace per il disguido ma normalmente cerco di rispondere sul sito, comunque di luoghi da visitare ve ne sono tanti sicuramente Piazza Vecchia è una meta immancabile, anche se a pagamento il Campanone da una visione diversa della città,oppure basta anche solo fare una passeggiata sulle mura con una giornata tersa che il panorama ripaga di tutto, invece si vuole camminare un di più sicuramente San Vigilio con il suo castello è sicuramente da visitare.
      Buona Pasqua anche a lei.

      Paolo di BergamoGreen

  5. buongiorno

    volevo avere una info,noi vorremmo venire x pasquetta ma visto il problema traffico,volevamo venire in treno,dalla stazione fs c’e’ tanta strada da fare x raggiungere la funicolare?

    grazie e auguri di buona pasqua!!

  6. E PER I DISABILI, CHE MAGARI DEVONO PER FORZA DI COSE, SPOSTARSI IN AUTO, COME SI RAGGIUNGE LA CITTà ALTA????????????????????

  7. Buongiorno! abbiamo organizzato una gita con i bambini di 5 anni. Prima andremo al bergamo scienza e poi pranzeremo al sacco presso l’oratorio seminarino. ma come arrivare a bergamo alta? il nostro minibus potrà entrare alle ore 12.00? o meglio prendere la funicolare (che tra l’altro è una bella esperienza per i bambini)…ma quanto ci costa? riusciamo a stare tutti in una corsa? grazie

    1. Buon giorno mi scuso per il ritardo, tra le due alternative sicuramente la funicolare è quella più panoramica e veloce, non avreste problemi di parcheggio in Città Alta, la portata della funicolare è di circa 50 persona a corsa quindi non dovreste aver problemi, per quanto riguarda i costi il prezzo è di 1,30 corsa una zona, per i bambini, vi allego questo link che potrebbe interessarvi, https://www.atb.bergamo.it/it/viaggia-con-noi/documenti-regionali/io-viaggio-in-famiglia.

      Paolo di BergamoGreen

  8. Salve…qual’è il parcheggio a pagamento piu’ comodo per lasciare la macchina e poi salire a piedi a città alta? grazie

  9. Salve, ho guardato gli orari della funicolare per salire a Bergamo Alta, ma non riesco a vedere e capire se ci sono corse per scendere nell’orario serale (dopo cena). Devo prevedere altri modi per tornare indietro, tipo una linea bus?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.