Una passeggiata alla Chiesa Beata Maria Vergine al Derò a Spino al Brembo (Bergamo)

Una passeggiata alla Chiesa Beata Maria Vergine al Derò a Spino al Brembo (Bergamo)

Una piccola chiesa sorge inaspettatamente ai lati della ciclovia della Valle Brembana, il lungo percorso dedicato a ciclisti e pedoni che collega Zogno a Piazza Brembana: la Chiesa Beata Maria Vergine al Derò a Spino al Brembo, una frazione di Zogno.
Una chiesa moderna, eretta nel 1990, ma ricca di significato per i fedeli locali, ma anche per quanti sanno quale furia distruttrice invase la valle nel luglio 1987: l’alluvione che colpì la Valtellina passò anche di qui, letteralmente distruggendo la chiesa che sorgeva sulla riva del fiume.

SpinoBrembo
Facciata

Di quella chiesa, oggi, rimane solo una croce commemorativa; al suo posto venne eretta in una posizione più protetta questa piccola chiesa, dono della generosità della comunità.
La visita alla chiesa non richiede molto tempo, ma la pace e la vista sulle montagne circostanti impongono una sosta un po’ più lunga.
Passare dalla chiesa, infatti, più che una meta è una tappa di una piacevole camminata o pedalata lungo la ciclovia della Valle Brembana.
Si può, ad esempio, parcheggiare l’auto nel piazzale del mercato di Zogno (raggiungibile dalla stazione degli autobus, seguendo le indicazioni) e percorrere circa un’ora di cammino fino alla chiesa (la pavimentazione è asfaltata e la pendenza praticamente nulla).
A parte l’attraversamento sul ponte di Ambria, sulla strada provinciale 27, che richiede particolare attenzione, il percorso è car free, soleggiato con ampie zone d’ombra.

Superato il ponte di Ambria, procedere per circa 2 km dall’imbocco della ciclovia di Via Spino al Brembo; per i meno allenati, si può cercare parcheggio anche nelle vicinanze di questo ingresso e procedere a piedi, piuttosto che partire da Zogno (che potrebbe essere forse più impegnativo).

Da qui, il percorso è sempre lineare (per vedere la mappa con Google maps, clicca qui ) e, dopo aver superato il viadotto della San Pellegrino, un cartello indica di svoltare a destra.
Qui, a circa 100 metri di distanza, su una ripida collinetta – passando di fianco a una proprietà privata – si erge la chiesa Beata Maria Vergine al Derò del XX secolo.

Spino al Brembo
Affresco all’interno della chiesa

Durante la salita si può vedere la semplice facciata della stessa: un portoncino a doppio battente e due finestre, su sfondo giallo.
Sopra il portone c’è l’iscrizione che ricorda la generosità dei tanti benefattori che ne permisero la ricostruzione, a seguito dei drammatici eventi del 1987: prima di questa chiesa, infatti, ne sorgeva una proprio sulla riva del fiume e venne travolta dalla piena.

Altrettanto semplice è l’interno: dietro l’altare una coppia di angeli affrescati incornicia una statua marmorea della Madonna, al lato destro un affresco di Maria che presenta la nuova chiesa.

All’esterno un piccolo campanile con tre campane completa la struttura. Nella sua estrema semplicità, la chiesa è un posto di requie che invita alla riflessione e alla scoperta di un paesaggio sempre ricco di inaspettati tesori, spesso misconosciuti ai più.

CHIESA BEATA MARIA VERGINE DI LOURDES AL DERO’ – PARROCCHIA DI AMBRIA (Spino al Brembo)
Secolo XX
Barriere architettoniche: sì
Raggiungibile in auto: no
Parcheggio nelle vicinanze: no
Strutture ricettive: no
Altitudine: circa 348 m slm

Da Zogno (piazzale del mercato): circa 4 km.

*Le foto postate sono di proprietà del blog, se vuoi riutilizzarle non per fini commerciali, per cortesia, attribuisci la paternità a BergamoGreen e dammene comunicazione alla mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.