Chi era Lorenzo Rota

Chi era Lorenzo Rota

 

A Lorenzo Rota è intitolato l’Orto Botanico di Bergamo.
Ma chi era Lorenzo Rota per meritarsi tale prestigioso riconoscimento?
Parrà strano, ma Lorenzo Giambattista Deffendente Rota era un medico e, nel corso degli studi di medicina, si appassionò alla botanica, ai tempi una branca di medicina.
Lorenzo Rota, nato a Carenno nel 1818, dopo aver studiato al seminario vescovile di Bergamo, nel 1837 si iscrive a Medicina a Pavia. Nel corso di studi si appassiona alla botanica e proprio su questa disciplina si laurea nel 1843 con la tesi “Enumerazione delle piante fanerogame ritrovate nella Provincia di Bergamo da Lorenzo Rota di Carenno Prov. di Bergamo”.
Dopo gli studi, diviene assistente universitario alla cattedra di botanica e, in particolare, si occupa dell’orto di Pavia, producendo il suo secondo contributo in materia, dal titolo “Prospetto delle piante fanerogame finora ritrovate nella provincia pavese”.
Nel frattempo, s’innamora di Albina Brugnatelli e la sposa; in seguito, senza mai rinunciare alla sua passione botanica, svolge la professione di medico: dapprima come medico condotto ad Adrara San Martino (1847-1850), in seguito privatamente a Bergamo.
Nel 1855 fa parte della Commissione sanitaria municipale, istituita per affrontare l’emergenza colera, ma il morbo lo coglie e muore a Bergamo nel 1855, a soli 37 anni, lasciando Albina e i suoi 7 figli.
Una vita breve, ma intensa, profondamente segnata dall’amore per la botanica che è valsa più che meritatamente l’intitolazione dell’Orto Botanico di Bergamo a Lorenzo Rota, medico e botanico.

 

Una risposta a “Chi era Lorenzo Rota”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.