Bergamo Scienza 2015: disponibile il programma della XIII edizione

Bergamo Scienza 2015: disponibile il programma della XIII edizione

Da pochi giorni a questa parte è stato rilasciato il programma ufficiale di Bergamo Scienza 2015, la manifestazione a carattere scientifico che ogni anno, da 13 a questa parte, si tiene nella nostra provincia agli inizi di ottobre.

Bergamo capitale scientifica per 2 settimane

Studiosi e persone comuni, studenti e lavoratori sono invitati a conoscere meglio la meraviglia del mondo scientifico tramite laboratori, mostre e conferenze a carattere divulgativo che saranno i protagonisti anche quest’anno dell’edizione di Bergamo Scienza (calendario completo disponibile qui).

Il primo appuntamento sarà la conferenza dell’immunologo australiano Peter Charles Doherty, Premio Nobel per la Medicina nel 1966, che aprirà la manifestazione il 2 ottobre nell’appena restaurata Aula Magna nell’ex chiesa di Sant’Agostino.
Oltre all’immunologo Doherty ci saranno diversi altri Premi Nobel a Bergamo Scienza 2015: Richard Robert Ernst, Premio Nobel per la chimica nel 1991, terrà una conferenza nella serata dell’11 ottobre mentre Konstantin Novoselov (Premio Nobel per la Fisica nel 2010) relazionerà il 18 ottobre alle 17.

Fra gli altri grandi nomi che interverranno a Bergamo Scienza 2015 ci sarà Giuseppe Remuzzi che, il 17 ottobre, parteciperà a una tavola rotonda sul confronto degli effetti di marijuana e tabacco.
Oltre alle conferenze, sono molti i laboratori e le mostre interattive che animeranno Bergamo in queste due settimane: per citarne un paio, nel suggestivo Spazio Viterbi (Palazzo della Provincia, in via Tasso), la protagonista sarà la parabola, mentre nella letteraria biblioteca civica Angelo Maj sarà allestita una mostra che illustra l’evoluzione degli studi anatomici nel tempo, attraverso i volumi scientifici presenti nella biblioteca.

Bergamo Scienza: farà per me?

Queste sono solo alcune delle tante cose che Bergamo Scienza 2015 ci propone, unite tutte da un unico e solido fil rouge: avvicinare tutti, ma proprio tutti alla scienza e agli studi scientifici.
Bando dunque ai soliti pregiudizi di quando si parla di scienza: vietato dire “non ci capisco niente”, “che ci vado a fare a Bergamo Scienza se avevo 4 in matematica”….
Bergamo Scienza è innanzitutto questo: un piacevole viaggio alla scoperta del mondo scientifico che ci circonda, reso accessibile anche ai più negati.

E, in tutta onestà, non hanno proprio tutti la fortuna di poter visitare un festival così ben strutturato e di un’autorevolezza unica, fuori dalla porta e, lo ripetiamo, a ingresso gratuito…. non perdete dunque l’occasione di visitare Bergamo Scienza 2015!!

Bergamo Scienza 2015: informazioni essenziali

 

L’edizione Bergamo Scienza 2015 si terrà dal 2 al 18 ottobre e verterà, come sempre, sulla divulgazione scientifica.
Gli eventi sono gratuiti e sono dislocati principalmente in Città Alta e Città Bassa, anche se negli ultimi anni stanno aumentando gli appuntamenti anche nei paesi della provincia.

Prenotarsi per Bergamo Scienza

 

Il programma è stato reso disponibile alla metà di Agosto 2015, mentre le iscrizioni agli eventi saranno aperte dal 23 settembre, per prenotarsi occorre registrarsi al portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.