Bergamoscienza 2016 : il via il 1 ottobre

Bergamoscienza 2016 : il via il 1 ottobre

bergamoscienza 2016Giunta alla XIV edizione, Bergamoscienza 2016 è un appuntamento dell’autunno bergamasco da non perdere: edizione dopo edizione, la manifestazione ha riscosso un crescente e meritatissimo successo.

Anche quest’anno, per due settimane dal 1° ottobre al 16 ottobre, Bergamo e provincia, diventeranno una sorte di gigantesco laboratorio scientifico con laboratori a cielo aperto e con convegni tenuti da esperti, con la consueta formula di scientificità mista a divulgazione che hanno reso vincente Bergamoscienza dal 2003.

Bergamoscienza 2016: gli eventi

L’edizione del 2015 ha coinvolto circa 37 scuola le quali hanno sviluppato una cinquantina di progetti con un’affluenza di circa 143 mila persone, guidati da circa 420 docenti, anche se i veri protagonisti sono stati i 2219 studenti che hanno dato vita alla kermesse.
Bergamoscienza 2016 ha già i numeri per fare meglio con più di 50 scuole coinvolte provenienti da tutta la provincia e non solo (ce ne sono anche da Mantova e da Modena), con circa 300 insegnanti, che guideranno in questa magnifica esperienza i circa 3000 studenti partecipanti, all’insegna dello spirito di Bergamoscienza 2016, ispirato a una maggiore partecipazione di insegnanti e studenti.

Il festival inizia sabato 1 ottobre nel pomeriggio con la Scuola Pazza, un vero e proprio laboratorio itinerante dove gli studenti presenteranno e daranno piccolo anticipazioni sugli esperimenti che si svolgeranno nelle due settimane seguenti. La manifestazione è a libero accesso ed è allestita nel centro della città bassa. La cerimonia ufficiale si terrà alle 17.30 presso il Teatro Donizetti.
Nella mattina di domenica 2 ottobre è la musica a fare da padrona con l’esibizione dell’Orchestra provinciale della scuole a indirizzo musicale e del Liceo Musicale Secco Suardi e Bergamo.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale bergamoscienza.it oppure consultabile direttamente da qui. Le prenotazioni saranno aperte dal 21 Settembre che, ricordiamo, è obbligatoria (le conferenze e le mostre sono gratuite). Per prenotare basta recarsi sul sito dell’iniziativa, esclusivamente online, alla voce prenotazioni.
Per tutte le info potete scrivere a [email protected]

Buona scienza a tutti………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.