Branzi: natura, cucina e molto altro

Branzi: natura, cucina e molto altro

Ben noto agli appassionati di prodotti caseari, Branzi è il nome non solo di un saporito formaggio prodotto con latte d’alpeggio, ma anche della località in cui venne messo a punto e di cui rappresenta il fiore (gastronomico) all’occhiello.

Situato in Alta Val Brembana, a 874 metri sul livello del mare, con circa 700 abitanti, merita una visita sia come punto di partenza di molteplici escursioni nei dintorni che come piacevole borgo montano dove trascorrere una giornata fuori città.

Branzi – cosa vedere

Il fulcro di Branzi è la chiesa parrocchiale dedicata a San Bartolomeo apostolo, costruita nel 1737; sempre al centro del paesino troviamo il ponte romano sito nella zona Carbunì, ai tempi di collegamento ai giacimenti minerari di carbone nella zona del Lago del Diavolo.

Oltre al “centro”, Branzi presenta altre quattro frazioni, Cagnoli, Gardata, Rivioni, Ripe.

Branzi – cosa fare

Il turismo rappresenta sicuramente uno dei volani economici del paese: fra escursioni, paesaggi suggestivi e fiere, a onor del vero, Branzi rappresenta un bel posto dove trascorrere qualche giornata in montagna.

È attivo il sito internet della pro loco locale (http://www.prolocobranzi.it/) che contiene tutte le informazioni aggiornate su come organizzare al meglio la propria vacanza qui.

Fra le varie mete raggiungibili da Branzi, citiamo i Laghi Gemelli, Monte Colle – Pizzo Badile; altri itinerari permettono di raggiungere Carona (per via Piana), Valleve (per mulattiera dei Prati), a Belfiore o Cornello (queste due ideali per bambini e anziani).

Oltre alle escursioni, molteplici sono le attività che possiamo svolgere fra cui equitazione, sci nordico, sci alpino e ciaspole.

Per ricordare il sacrificio e il passato economico di Branzi, il Museo delle Cave “Le Piödere” narra offre al visitatore una bella testimonianza di quello che fu il duro lavoro nelle miniere; ci sono ancora attività dedite alla lavorazione dell’ardesia, una roccia quarzifera che per durezza e resistenza viene paragonata al granito e impiegata per coperture di tetti, pavimenti e rivestimenti in generale.

Naturalmente, Branzi non manca di deliziarci con ottima gastronomia: oltre al rinomato formaggio di Branzi, non possiamo perderci un piatto di polenta taragna (vi ricordiamo la sagra di fine estate) o i sempre verdi casoncelli (con Branzi) e caprioli in salmì.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.