Cellulari usati: come donarli

Cellulari usati: come donarli

La società contemporanea ci ha abituati al consumismo: ogni mese escono innovazioni tecnologiche capaci di mettere in soffitta, di nascondere nei cassetti o di chiudere in fondo a un armadio cellulari, ma anche tablet e pc nel giro di brevissimo tempo.

Resistere alla tentazione di acquistare un cellulare all’ultimo grido per molti è difficile; sebbene, per amore del pianeta, dovremmo riuscire a trattenerci, può capitare di comprarne uno nuovo e di quello vecchio non si sa proprio che farne.

A questo punto, ci farà molto piacere conoscere la campagna lanciata qualche anno da Magis e ancora oggi attiva.
Sotto la sigla MAGIS (Movimento ed Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) operano numerose organizzazioni che hanno deciso di lanciare la raccolta di cellulari non più utilizzati tramite numerosissimi punti raccolta diffusi su tutto il territorio nazionale.
I cellulari diverranno risorse per la realizzazione di cucine solari in Ciad e, oltre ad agevolare la vita delle persone del luogo, saranno di massimo aiuto per l’ambiente.
Infatti, tramite queste cucine il processo di disboscamento del territorio e, quindi, quello di desertificazione subiranno un netto rallentamento: le cucine, infatti, anzichè funzionare a legna funzioneranno con l’energia solare.

Decidere di devolvere, quindi, il proprio cellulare inutilizzato a Magis significherà contribuire non solo a un riutilizzo di un potenziale rifiuto, ma anche al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione ciadiano, nonché alla salvaguardia dell’ambiente.

In provincia di Bergamo possiamo donare il nostro cellulare in uno dei seguenti punti:
Biblioteca di Romano di Lombardia – Piazza XXIV Maggio 1; telefono 0363 982344 – 982342; e-mail [email protected];
– Residenza S. Giorgio – via Quarenghi 41 – 24122 Bergamo; telefono 035-320427; e-mail [email protected]

|Credits Photo http://www.gratisography.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.