Come raggiungere Città Alta

Città Alta è, a buon diritto, uno dei punti più belli e rinomati della nostra città: storia e panorami, sapori e colori di altri tempi le danno un fascino unico a cui è difficile resistere.
Per i bergamaschi, una passeggiata sulle Mura e un caffè in Piazza Vecchia è un appuntamento settimanale a cui in pochi sanno dire di no e questo ha portato, comprensibilmente, a un’invasione automobilistica a cui si è dovuto dare uno stop: per questo, non si può accedere con i mezzi privati in Città Alta

tutti i giorni festivi, ore 10-12 / 14-19;
– il venerdì e il sabato, nel periodo compreso tra il primo venerdì successivo all’entrata in vigore dell’ora legale fino al venerdì successivo all’entrata in vigore dell’ora solare, ore 21-1.

Stando così le cose, viene da chiedersi come raggiungere Città Alta senza utilizzare l’auto?

Come raggiungere Città Alta con i mezzi pubblici

 

Città Alta è servita dalla linea 1 ATB, dalla linea 3 ATB e dalla funicolare.

LINEA 1

La linea 1 (di cui potete vedere gli orari qui ) parte da diversi comuni dell’hinterland (Torre de’ Roveri, Grassobbio, Scanzo) e, a partire dalla Fiera, ha un tragitto comune: dopo aver toccato la Malpensata, gira in via Bonomelli, arriva in Stazione FS. Nel cuore della Città Bassa ha una fermata fuori dalla Chiesa delle Grazie (Porta Nuova) e prosegue il suo tragitto in Viale Vittorio Emanuele. Entra in Città Alta dalla Porta Sant’Agostino e, dopo aver percorso tutte le Mura, arriva in Colle Aperto (Marianna).

LINEA 3

La linea 3 (di cui potete vedere gli orari qui)  collega l’Ostello in zona Monterosso (Via Ferraris) a Piazza Mercato delle Scarpe (quella dove c’è la stazione alta della funicolare).
Il tragitto passa per Viale Giulio Cesare, lo Stadio, Via Pescaria, Via Ruggeri da Stabello, Via Maironi da Ponte e accede in Città Alta da Porta San Lorenzo (Garibaldi).
Per l’estate 2015, la linea 3 allungherà il suo tragitto passando anche dalle Piscine Italcementi. Maggiori info sul sito ufficiale di ATB

AIRPORT BUS

Per velocizzare i collegamenti aeroporto “Caravaggio” di Orio al Serio e Città Alta, è stata creata una linea apposita, l’AIRPORT BUS, che collega Colle Aperto con l’Aeroporto. Le fermate sono quelle di Colle Aperto, stazione bassa della funicolare, Porta Nuova e Stazione, dopo di che non ci sono più fermate (collegamento diretto) fino all’aeroporto: è stimato così che in 15 minuti si arriva dalla stazione all’aeroporto.
Attenzione, però per il biglietto: dovete comprare il 3 zone per arrivare sino all’aeroporto.

FUNICOLARE PER CITTA’ ALTA

Situata a metà di Viale Vittorio Emanuele, la funicolare per Città Alta è il mezzo più veloce (ma non meno suggestivo) per trovarsi in Piazza Mercato delle Scarpe: la salita è rapida e panoramica e, anche se trovate delle consistenti code all’ingresso, non preoccupatevi perché vengono smaltite abbastanza velocemente.
Gli orari li potete trovare qui

Il biglietto sia per la funicolare che per la linea 1 e per la linea 3 (se viaggiate nel solo territorio del Comune di Bergamo) è quello di tariffa A (1,50€ il singolo, 12,50€ il tesserino 10 viaggi) e dura 75 minuti.

Come raggiungere Città Alta a piedi

In alternativa, potete raggiungere Città Alta con una piacevole passeggiata.

ENTRANDO DA PORTA SANT’AGOSTINO

La via più “urbana” è quella che percorre Viale Vittorio Emanuele, entra in Porta Sant’Agostino. Qui potete girare a sinistra (attenzione: la scalinata non prevede scivoli per carrozzine e passeggini, quindi dovete passare dal portone dove transitano le auto, prestando parecchia attenzione) e arrivare a Colle Aperto, passeggiando lungo le Mura.
Piacevole e poco difficoltosa, ci vuole circa 45 minuti (dalla funicolare di Città Bassa)
Oppure tenere la destra e, all’altezza dell’ex Chiesa di Sant’Agostino, salire la ripida Via Porta Dipinta e trovarvi in Piazza Mercato delle Scarpe (quella dove c’è la stazione alta della funicolare).
Decisamente più impegnativa, però più breve (tempo impiegato, circa 30 minuti).
Oppure, sempre tenendo la destra, superate Chiesa Sant’Agostino e proseguite su via della Fara fino all’intersezione con via della Boccola. Qui, risalite tutta la via e vi trovate in Colle Aperto.
Panoramica e non troppo conosciuta, ci vogliono circa 45 minuti.
Consigliato per chi arriva dalla Stazione FS e autolinee, per chi parcheggia in zona Piazza della Libertà e Piazza San Marco, nel parcheggio di via Paleocapa.

Se preferite salire dall’Accademia Carrara, percorrete la scalinata che inizia proprio dietro l’Accademia e vi trovate appena fuori Porta Sant’Agostino; da qui potete scegliere uno degli itinerari appena presentati.
Consigliato per chi parcheggia allo Stadio e zone limitrofe.

Oppure, potete salire da Via Pignolo: superate la Chiesa del Santo Spirito, l’incrocio con Via Verdi e iniziate la parte un po’ più impegnativa del percorso che, dopo aver superato la Fontana del Delfino, vi porta fino a Porta Sant’Agostino da cui potete raggiungere il cuore di Città Alta come preferite.
Consigliato per chi parcheggia in via Camozzi.

ENTRANDO DA PORTA SAN LORENZO

Potete partire da Valtesse e percorrere Via Maironi da Ponte, arrivando alla Porta San Lorenzo (10 minuti a piedi). Fino alla Porta il percorso prevede diversi tratti senza marciapiede, il passaggio sotto la porta è su fondo irregolare, quindi non particolarmente adatto a passeggini e, soprattutto, a sedie a rotelle.
Da qui, percorrendo via San Lorenzo vi trovate direttamente in Piazza Vecchia (20 minuti), se preferite raggiungere la Marianna dovete prendere via Boccola (20 minuti). Per ammirare il paesaggio sulla Città Bassa dalle Mura prendete Via della Fara che vi conduce a Porta Sant’Agostino.

ENTRANDO DA PORTA SAN GIACOMO (SCALETTE)

Le scalette rappresentano sicuramente il modo più storico e autentico per la “conquista” di Città Alta: non sono particolarmente impegnative, ma è consigliato indossare scarpe comode (da intendersi, se indossate tacco 12, meglio cambiare strada!).
Le principale scalette arrivano ai piedi di Porta San Giacomo: da qui, Piazza Mercato delle Scarpe si raggiunge in pochissimi minuti di salita; Colle Aperto con una passeggiata sulle Mura di circa 10 minuti.
La scaletta di Santa Lucia parte alla Rotonda Santa Lucia (a metà strada fra le piscine Italcementi e la galleria Conca d’Oro) e vi porta in via delle Tre Armi, a pochissimi passi dalla Porta San Giacomo (sulla destra). In alternativa, potete girare a sinistra e percorrere tutta questa via, arrivando in Città Alta da dietro (entrate dalla Porta Sant’Alessandro, in Colle Aperto).

Oppure potete prende la Salita della Scaletta che si trova nei pressi della stazione della funicolare di Città Bassa o la Scaletta di Sant’Alessandro che da via Statuto vi porta in Sant’Alessandro alta, appena sotto Porta San Giacomo.
Come difficoltà , più o meno le scalette si equivalgono e permettono in circa 10 minuti di essere a Porta San Giacomo.