Bergamo alta e bassa

Bergamo alta e bassa

 Bergamo alta

 

Maestri del PaesaggioMaestri del Paesaggio: Città Alta torna a stupire

Torna anche quest’anno “Maestri del Paesaggio- International Meeting of the Landscape and Garden ”, l’iniziativa che, da oltre 5 anni a questa parte, riunisce nel nostro territorio i principali maestri paesaggisti di calibro mondiale, chiamati a confrontarsi e a mettere in gioco le loro idee su un tema specifico…..
Continia a leggere


 

chiostro sant'agostinoEx chiesa e chiostro Sant’Agostino restaurati: apertura a settembre

Un altro gioiello del nostro patrimonio archiettonico verrà restituito ai bergamaschi nei prossimi mesi: dopo il monastero di Astino e il passaggio di Sant’Agata  sarà la volta del chiostro di Sant’Agostino, situato nell’omonimo complesso in piazzale Sant’Agostino, nell’estremità orientale dei colli di Città Alta, nei pressi della omonima porta d’ingresso.
Continia a leggere


 

Passaggio monastero Sant'AgataPassaggio monastero Sant’Agata

Passeggiando per Bergamo, ogni pietra, ogni strada, ogni fontana richiama un tassello del ricco passato che conserva…
Continia a leggere


 

come raggiungere città alta

Comeraggiungere Città Alta

Città Alta è, a buon diritto, uno dei punti più belli e rinomati della nostra città: storia e panorami, sapori e colori di altri tempi le danno un fascino unico a cui è difficile resistere…
Continua a leggere


Orto botanico BergamoOrto Botanico di Bergamo

L’Orto Botanico di Bergamo, intitolato a Lorenzo Rota, medico e botanico che per primo descrisse la flora bergamasca, ospita oltre 1200 taxa (potremmo dire raggruppamenti) di specie vegetali, in uno spazio relativamente piccolo…..
Continua a leggere


Luogo Pio Colleoni in Città Alta, aperto tutti i sabati e le domeniche

Chi di noi non conosce le gesta del condottiero più famoso della nostra terra? Stiamo naturalmente parlando di Bartolomeo Colleoni, che anche solo per fama è noto a tutti i bergamaschi….
Continua a leggere

bergamo bassa

 

Ex centrale Daste e SpalengaEx centrale Daste e Spalenga a Bergamo

A pochi passi dalla caotica e traffica via Borgo Palazzo, imponente e solitaria sorge l’ex centrale Daste e Spalenga a Bergamo: testimonianza dell’economia manifatturiera del secolo scorso, negli ultimi anni è oggetto di interesse di numerosi interventi di riqualificazione………
Continua a leggere


chiostro santa martaChiostro di Santa Marta

Colonnato e capitelli sono solo alcuni degli elementi che fanno del chiostro di Santa Marta un piccolo angolo di pace e requie nel pieno centro cittadino: incastonato tra le mura della Banca Centrale, il Chiostro fino a oggi è stato visitabile solo in occasioni particolari, come mostre o convegni….
Continua a leggere


 

Torre dei Caduti

Torre dei Caduti Bergamo: riapre il 24 maggio 2015

Segnatevi questa data sul calendario: 24 maggio 2015, importante da un doppio punto di vista, cade il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia e verrà riaperta al pubblico la Torre dei Caduti in piazza Vittorio Veneto…..
Continua a leggere


 

curdomo

Curdomo, non c’era, poi c’è stato e ora non c’è. Cioè?

Semplificazione e l’accorpamento sono due termini molto in voga fra i politici di oggi, ma non solo fra loro. Anche nel periodo fascista la riduzione della spesa pubblica era un imperativo e, fra i vari provvedimenti adottati, ci fu la fusione di diversi enti locali. Nella nostra provincia, un esempio fu Curdomo, comune istituito nel 1927 per accorpamento di CURno, DOrotina e MOzzo…………
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.