Cultura

Cultura

bergamoscienza 2016Bergamoscienza 2016 : il via il 1 ottobre

Giunta alla XIV edizione, Bergamoscienza 2016 è un appuntamento dell’autunno bergamasco da non perdere: edizione dopo edizione, la manifestazione ha riscosso un crescente e meritatissimo successo…….
Continua a leggere


Abbonamento Musei LombardiaAbbonamento Musei Lombardia: una card per tutti i musei lombardi

Cultura e arricchimento, riflessione e curiosità sono solo alcune delle cose e delle sensazioni che una visita al museo ci suscita: per chi ama l’arte, da alcuni mesi, è stata rilasciata una innovativa card…….
Continua a leggere


 

Vicolo Aquila NeraVicolo Aquila Nera: alla scoperta dell’area archeologica in Città Alta

Molto probabilmente, avrete letto sui giornali il programma di diverse visite guidate al vicolo Aquila Nera, in Città Alta e, molto probabilmente, vi siete chieste cosa ci fosse mai di interessante da vedere…..
Continua a leggere


 

Sant'AlessandroSant’Alessandro: chi era il patrono di Bergamo

l 26 agosto ricorre Sant’Alessandro, patrono di Bergamo: da sempre, la città ricorda il coraggioso e devoto soldato con una serie di celebrazioni, per chi si è sempre chiesto chi era sant’Alessandro e cosa fece di speciale nella sua vita ecco alcuni tratti essenziali della sua biografia……
Continua a leggere


 

Bergamo sotterraneaBergamo sotterranea: riaprono le cannoniere e non solo

Anche se non ci fossero eventi in programma e aperture di siti storici-archeologici in vista, Città Alta sarebbe sempre una piacevolissima sorpresa: con la sua atmosfera di altri tempi, il ciottolato della Corsarola e le magnifiche panoramiche dalle mura gli ingredienti per rendere piacevole una girata ci sono tutti….
Continua a leggere


Piscine a Bergamo e provinciaPiscine a Bergamo e provincia

Il caldo africano è scoppiato e non ci volevamo certo noi a dirvelo… per molti le ferie sono ancora lontane e nel frattempo l’imperativo è sopravvivere, cercando soluzioni a km 0 (o quasi) che possano donarci il meritato refrigerio….
Continua a leggere


 

accademia Tadini a LoverePrima domenica del mese: ingresso gratuito all’Accademia Tadini di Lovere

Il ministro Franceschini, l’anno scorso, ha fatto felici tutti gli italiani, istituendo l’ingresso gratuito ai siti culturali statali ogni prima domenica del mese…..
Continua a leggere


 

Porta Sant’Alessandro aperta per mostra contemporary locus

Per il turista frettoloso Porta Sant’Alessandro può passare inosservata: trovandosi proprio accanto alla famosissima Marianna in Colle Aperto non può vantare la stessa fama di altre porte più rinomate, come Sant’Agostino o San Giacomo….
Continua a leggere


 

Mariella BEttineschi al CrebergPalma il Vecchio secondo Mariella Bettineschi al Creberg

Inaugurata alcuni giorni fa, la mostra su Palma il Vecchio  è l’evento di spicco scelto dalla nostra Città in occasione dell’Expo 2015, una mostra a cui tutti, chi più e chi meno, abbiamo prestato e presteremo interesse nei prossimi mesi….
Continua a leggere


 

Mostra palma il vecchioMostra Palma il Vecchio per l’Expo

Palma il Vecchio: chi a Bergamo ci è nato associa questo particolare nome a una via del centro cittadino, quella che passa fuori quel complesso edilizio dal destino non certo brillante quanto i suoi progettisti avevano immaginato, il Triangolo…..
Continua a leggere


 

Letizia BattagliaLe foto di Letizia Battaglia in mostra (gratuita) a Palazzo della Ragione

Fotografare sembra facile, ma non è per niente: cogliere l’attimo fuggente e riuscire a trasmettere in pochi cm quadrati un universo di colori, profumi e sensazioni….
Continua a leggere


 

Museo BernareggiAncona dell’Immacolata Concezione, in esposizione gratuita

Anche se l’arte sacra non è il vostro pane quotidiano, segnatevi un appuntamento sicuramente interessante: l’esposizione dell’ancona dell’Immacolata Concezione proveniente dalla chiesa di Sant’Agata nel Carmine a Bergamo…..
Continua a leggere


 

The_catcher_in_the_ryeThe Catcher in the Rye. Alla ex chiesa di Sant’Agostino

Stavolta, però, il cantiere a Sant’Agostino non ha richiamato critiche per l’intralcio alla viabilità o per la lungaggine dei lavori, quanto per la scelta di colorare le coperture della ex Chiesa di Sant’Agostino……
Continua a leggere


 

Leonardo a onetaLeonardo ad Oneta

Leonardo ad Oneta Immersa nella natura della Valle Seriana, Oneta ospitò Leonardo da Vinci, il grande genio rinascimentale che qui trascorse un periodo per studiare – per conto di Ludovico il Moro- il ricco sottosuolo…..
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.