Da Albino a Selvino lungo l’antica mulattiera

Da Albino a Selvino lungo l’antica mulattiera

Siete alla ricerca di una passeggiata immersa nel bosco, non troppo lontana da Bergamo? Allora questo articolo fa per voi: oggi percorreremo la vecchia mulattiera che porta da Albino a Selvino.

Da Albino a Selvino: il Percorso

L’uscita di oggi, a pochi chilometri da Bergamo, è raggiungibile sia in macchina seguendo le indicazioni per Nembro e poi uscendo ad Albino sia in modalità green tramite il “trenino” che dal Bergamo ci porta direttamente ad Albino. Una volta arrivati per raggiungere l’inizio del sentiero basta seguire le indicazioni per la funivia.

Arrivati nei pressi della funivia imbocchiamo via Madonna delle Nevi fino ad arrivare al omonimo santuario, qui troviamo una fontanella, la prossima sarà a Selvino, la meta di oggi, quindi se dovete fare acqua è il momento giusto.

Adatta a tutti, anche se con un minimo di allenamento, la mulattiera da Albino a Selvino, si snoda in un rigoglioso bosco e risale i circa seicento metri di dislivello in poco più di quattro chilometri.

Superata la chiesetta, continuiamo ancora per qualche centinaia di metri su strada fino a trovare l’inizio della mulattiera.

Iniziamo a salire lungo il sentiero molto ben tenuto, la pendenza non troppo eccessiva, ma devo dire costante lungo l’intero percorso che in circa un’oretta e mezza ci porterà fino a Selvino.

Quasi completamente in terra battuta, la mulattiera da Albino a Selvino, non smette di incantare tra scorci sulla vallata e il sibilare della funivia.

Dopo circa un’oretta di cammino giungiamo ad un bivio, se proseguiamo a sinistra continuiamo l’ascesa a Selvino, mentre se continuiamo sul sentiero di destra arriveremo ad Aviatico proprio di fronte al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina per salire alla Cornagera e al rifugio Monte Poieto.

Continuiamo la nostra salita, fino ad arrivare alle prime abitazione di Selvino, risaliamo via Albino fino a ritrovarci nei pressi della pasticceria dove ci siamo fermati nell’ultima tappa della Via Mercatorum. Preso un succo e seduti al fianco della partenza della funicolare, sostiamo a rimirare il paesaggio.

Riposati e fatto un giretto per il paese, riprendiamo la strada per il ritorno.

Alla prossima uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.