Da Bergamo a Verona: 5 cose da vedere in una giornata

Da Bergamo a Verona: 5 cose da vedere in una giornata

Da Bergamo a VeronaFra le anse dell’Adige, ecco Verona, città dal fascino eterno, immortalata da William Shakespeare, adorata da turisti da tutto il mondo.
Da Bergamo a Verona c’è solo un’oretta di autostrada e diversi collegamenti ferroviari (regionali e frecce): insomma, organizzare una girata a Verona è davvero un gioco da ragazzi.

Da Bergamo a Verona in una giornata

Deciso di partire da Bergamo a Verona, quali sono le cose assolutamente da vedere?

1- Piazza Bra

La piazza principale di Verona è Piazza Bra che ospita il palazzo comunale, la Gran Guardia, il Liston e lei, l’Arena.
Inutile dire che tutti gli sguardi vanno verso l’Arena, lo storico anfiteatro romano oggi visitabile e soprattutto palco estivo della principale stagione teatrale/lirica in Italia. Fascino non le manca, sarà per gli anni che porta benissimo, sarà per il prestigio che la circonda, di certo non è immaginabile andare a Verona senza darle un’occhiata almeno da fuori…

Merita una menzione il Liston, sul lato nord ovest, il rinomato passeggio veronese, fatto di aperitivi, bar e ciacole.

2- Ponte Scaligero

Rosso, merlato e imponente, il Ponte Scaligero è uno spettacolo dell’ingegneria ed anche della voglia di fare e rifare: eh sì, perché quello che vediamo oggi non è l’originale Ponte Scaligero, ma la ricostruzione esatta che venne fatta nel secondo dopo guerra (infatti, il ponte fu bombardato e distrutto nel 1945 dai tedeschi in fuga).
Attraversatelo, affacciatevi, fotografatevi e immedesimatevi nelle avventure militari che ha vissuto…

3- Piazza delle Erbe

Cuore pulsante del commercio nei secoli, oggi conserva un’aria particolare fra turismo e tradizione commerciale, fatta di trattative, scambi e affari fra i mercanti e i clienti.
Nei dintorni, si dipanano le vie dello shopping fra grandi marchi internazionali e vecchie botteghe storiche. Da assaporare, passo dopo passo, l’atmosfera.

4- Piazza dei Signori

Adiacente a Piazza delle Erbe c’è Piazza dei Signori che un tempo ospitava i palazzi del governo veronese. L’atmosfera è decisamente differente in soli pochi passi, aristocratica e riservata, in Piazza dei Signori si respira un’aria davvero tranquilla. Merita.

5- La casa di Giulietta

Il balcone è ricostruito, lo sanno tutti, ma il fascino di una storia d’amore contrastata che vede protagonisti due giovani veronesi di buona famiglia resiste nel tempo e continua a richiamare curiosi, innamorati e sognatori. Il tributo alla dimora in via Cappello è un atto dovuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.