Da Branzi a Valleve lungo l’antica mulattiera

Da Branzi a Valleve lungo l’antica mulattiera

Complice qualche giorno di vacanza, decidiamo di trascorrerli in puro stile chilometri zero, motivo per cui scegliamo come meta Branzi e i suoi numerosi sentieri. Oggi scopriremo l’antica mulattiera che porta da Branzi a Valleve.

Da Branzi a Valleve: il percorso

Una giunti a Branzi lasciamo la macchina nel comodo parcheggio nei pressi della caserma dei carabinieri, qui risaliamo via ‘mettere nome’ fino ad arrivare nei pressi della chiesetta di ‘mettere nome’ da qui inizia il nostro sentiero il 117A.

Inizialmente il sentiero sale costeggiando alcune abitazioni fino ad un bivio, noi teniamo la sinistra e continuiamo; presto il sentiero cambia aspetto. Lasciamo il fondo erboso per ritrovarci su una vecchia mulattiera in sassi molto ben tenuta, saliamo sempre con una discreta pendenza.

Il sentiero non ha particolari criticità, a parte in un tratto, dove una piccola fonte d’acqua si riversa sul sentiero creando un piccolo torrentello che lo rende scivoloso.

Superato l’ultimo tornante la mulattiera da Branzi a Valleve, si innesta in una strada agro-silvo-pastorale che ci accompagnerà fino alla nostra meta.

Superate alcune baite, troviamo l’indicazione del sentiero 117 che porta al Passo Monte Colle a Piazzatorre. Noi proseguiamo fino ad incontrare le frazione di Prati e di Valrobà, non manca tanto ad arrivare, già in lontananza è possibile intravvedere il campanile di Valleve.

Sceso l’ultimo tratto, ci troviamo davanti alla chiesa di Valleve; facendo attenzione, attraversiamo la strada che porta a Foppolo ed eccoci arrivati. Ad attenderci troviamo uno splendido parco attrezzato per tutte le età con numerosi tavoli da picnic, una rinfrescante fontanella dove riempire le borracce e numerose panchine dove potersi riposare.

Nota non indifferente, il parco è dotato anche di servizi igienici (cosa non scontata).

Difronte al parco possiamo trovare per i palati più raffinati anche un ristorante ed un bar.

Mangiato il nostro ormai inseparabile panino e tornati giovani con accese sfide a biliardino, siamo costretti a rientrare a causa di nuvole cariche di pioggia.

Alle prossima uscita sempre da Branzi….

Una risposta a “Da Branzi a Valleve lungo l’antica mulattiera”

  1. Grazie per lo spunto di un sentiero che sembra interessante. sarebbe opportuno segnalare il dislivello e il tempo di percorso. grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.