Da Colico al laghetto di Piona

Da Colico al laghetto di Piona

Da Colico al Laghetto di PionaPrepariamo una maglietta, un paio di pantaloncini e comode scarpe da ginnastica e partiamo per una piacevole passeggiata che ci porta da Colico al Laghetto di Piona.

Da Colico al laghetto di Piona: il percorso

Partendo da Piazza Garibaldi, nel cuore di Colico, ci lasciamo alle spalle i molti bar e ristoranti, e prendiamo la strada che costeggia il lungo Lario dove possiamo osservare anatre che non sanno volare e hanno il manto nero; eleganti cigni bianchi; lo smeraldo del collo dei germani reali, ma anche numerose imbarcazioni che solcano il Lario come il traghetto (se sarete fortunati, magari avrete la “coincidenza” con l’aliscafo), barche a vela, motoscafi e sportivi come windsurf.

Dopo qualche metro arriviamo nella zona camper molto frequentata dagli amanti di questo tipo di vacanza. Svoltiamo a sinistra in via Lido e facciamo qualche metro fino all’imbocco del sottopasso che noi non percorriamo, ma giriamo prima, a destra, in via dei Ciacc. Ci troviamo in una stradina asfaltata di campagna che durante il percorso mantiene la sua ampiezza iniziale e che, in un percorso di circa un’ora, ci porta al Laghetto di Piona.

Strada facendo, possiamo osservare i treni che sfrecciano verso Tirano, varie villette con giardini ben curati, accanto alle vaste distese dei campi di mais. In lontananza, colline e montagne incorniciano la nostra passeggiata.

Alla fine del percorso, ci troviamo all’altezza di un b&b, svoltiamo a destra e siamo arrivati alla nostra meta, il Laghetto di Piona.

Una delicata insenatura naturale del Lago di Como rende questa zona un’oasi di pace e relax, molto apprezzata da pescatori e bagnanti. Ma non solo: un piccolo attracco rappresenta un ottimo punto di partenza per brevi girate sul lago.

Più semplicemente, organizzate una giornata al Laghetto di Piona per prendere il sole, fare un picnic, lanciare i sassi nell’acqua e trascorrere ore liete.

LittleGreenGhost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.