Da Colico all’Abbazia di Piona a piedi

Da Colico all’Abbazia di Piona a piedi

Da Colico all’Abbazia di Piona a piediL’Abbazia di Piona è un piccolo, ma sicuramente meritevole luogo da scoprire, sulle sponde del Lago di Como. Non è, infatti, un caso che sia incluso nella lista delle “stelle del Lario” stilata dagli enti promotori del turismo della zona.

Abbiamo già visto come raggiungere in un’ora circa il Laghetto di Piona da Colico, oggi vediamo come proseguire il percorso dal Laghetto di Piona all’Abbazia di Piona (circa due ore).

Da Colico all’Abbazia di Piona

Arrivati al b&b che si trova in via dei Ciacc non giriamo a destra verso il laghetto, ma a sinistra, prendendo la strada in leggera pendenza.

Al primo incrocio giriamo a destra e proseguiamo sempre diritto verso la strada provinciale; lungo questa strada piuttosto tranquilla è indicata anche segnaletica rossa e bianca del sentiero (il numero 8).

In fondo alla via, vi trovate sull’incrocio della provinciale: dobbiamo attraversare la strada e procedere a destra a bordo strada per qualche centinaio di metri. L’imbocco del sentiero, infatti, è a sinistra dopo una piazzola. Non è il massimo, bisogna molto diligentemente stare in fila indiana.

Il primo pezzo del sentiero si presenta con una lieve salita che porta in leggera quota rispetto alla provinciale (attenzione, al ritorno si potrebbe scivolare).

Superata questa prima salita, il sentiero (numero 8) percorre in piano, portandoci sempre più addentro al bosco e lontano dalla strada. Incantevoli scorci sul Laghetto ripagano un percorso tutto sommato anonimo.

Il sentiero percorre tutto il boschetto e, alla fine, presenta una discesa che riporta al livello della strada: l’attraversamento è dopo una curva, con molta attenzione attraversate la strada e continuate il percorso sulle scalette in cemento che troverete dirimpetto.

Gradino dopo gradino ci avviciniamo alla frazione di Piona, costeggiando signorili abitazioni e meritevoli affacci sul Lago Lario (siamo tornati della sponda fronte lago).

Arrivati alla fine delle scale, continuiamo il percorso girando a sinistra, su strada (attenzione, da qui in poi possono passare mezzi di trasporto).

Continuando si arriva in un piccolo spiazzo, tenete la destra, passando fra due colonne, e continuate il percorso verso l’Abbazia.

Dopo alcuni chilometri la strada si divide in due, in prossimità dell’Abbazia: girate a sinistra e seguite il cartello con scritto zona sacra. Dopo poco, siete arrivati all’Abbazia di Piona: la tranquillità e la pace ci accolgono subito, nel giardino di ingresso che affaccia sul lago di Como dove possiamo ammirare le barche a vela e i motoscafi solcare le acque lacustri.

Meraviglia!

Oltre all’Abbaia, merita l’area di preghiera che, in mezzo agli ulivi, presenta una riproduzione dell’apparizione della Madonna a Lourdes.

TartaGree

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.