Da Lenna a Roncobello: terza tappa da Bergamo a Carona

Da Lenna a Roncobello: terza tappa da Bergamo a Carona

Rieccoci in marcia per la terza tappa da Bergamo a Carona a piedi; oggi partiremo da Lenna e arriveremo a Roncobello lungo il sentiero 269, un’antica mulattiera.

Da Lenna a Roncobello: il percorso

Ricominciamo da dove abbiamo finito la scorsa vuota: lasciamo la nostra macchina in uno dei numerosi parcheggi che troviamo nella zona industriale di Lenna, risaliamo via dell’Industria fino ad incrociare la ciclabile, teniamo duro perché saranno i nostri ultimi metri sull’asfalto, poi finalmente torneremo sui nostri amati sentieri.

Dopo poche centinaia di metri, abbandoniamo la ciclabile e seguiamo le indicazioni per il Santuario della Madonna della Cultura; da qui proseguiamo in direzione cantone San Francesco lungo via l’Oro. Al bivio teniamo la sinistra e all’incrocio con via Pineta troviamo la prima l’indicazione del nostro sentiero il 269.

Procediamo passando per cantone San Francesco e appena superata la chiesa imbocchiamo un viale alberato in leggera salita che ci accompagna in un – ahimè – secco bosco.

Il sentiero continua in salita arrivando ad una piccola cappella intitolata alla SS Trinità dove spiana, ma solo per qualche metro. In lontananza iniziamo ad intravedere l’abitato di Bordogna.

Costeggiamo alcune abitazioni arrivando ad un attraversamento con la Sp3, qui imbocchiamo Via Case in una costante, ma graduale salita.

La tappa da Lenna a Roncobello, continua a stupirci per i meravigliosi paesaggi, seguiamo il nostro sentiero tra alcune abitazioni, sotto la singolare supervisione di alcuni curiosi gnomi in legno.

Il tracciato continua costeggiando la condotta idrica che alimenta la centrale idroelettrica più a valle, da qui per i prossimi due chilometri circa il dislivello comincia a salire gradualmente, ma in maniera costante.

Finalmente in lontananza vediamo le prime case di Roncobello: non manca molto, superiamo la Cappella di San Rocco dove nel ritorno decidiamo di fermarci qualche minuto a riposare.

Finalmente il sentiero da Lenna a Roncobello inizia prima a spianare e poi sempre gradualmente a scendere fino ad arrivare a livello della strada proprio in corrispondenza del cartello che segnala l’inizio dell’abitato di Roncobello, ci spingiamo fino alla piazza della chiesa nel suggestivo centro storico.

Abbiamo aggiunto un nuovo tassello al nostro cammino che ci sta portando da Bergamo a Carona a piedi. Nella prossima uscita finalmente giungeremo a destinazione a Carona, o forse no…..

Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.