Da Nembro a Lonno lungo l’antica mulattiera

Da Nembro a Lonno lungo l’antica mulattiera

Se siete alla ricerca di una gita immersi in un fresco bosco lontano dai rumori della città questa è quello che fa per voi, da Nembro a Lonno lungo l’antica mulattiera.

Da Nembro a Lonno: il percorso

Il sentiero che andremo a seguire non è che una vecchia mulattiera, oggi bene segnalata, che dal Santuario dello Zuccarello, di Nembro, ci porterà fino all’abitato di Lonno.
Parcheggiata la macchina nell’ampio parcheggio del Santuario proseguiamo per poco più di 100 metri ed ecco l’inizio del nostro percorso.
Il sentiero da Nembro a Lonno, oggi completamente sistemato e illuminato anche la sera grazie ad dei proiettori incastonati nei musetti che delimitano il sentiero stesso, è interamente lastricato e si interseca con un percorso vita suddiviso in tre gradi di difficoltà, che ci accompagnerà per la prima parte del sentiero.
Non spaventiamoci se il tracciato tende a impennare con rapide salite e tornanti, non è molto difficoltoso basta tenere un passo non troppo sostenuto.
Dopo circa 20 minuti di cammino arriviamo in cima ad una collina dove troviamo la prima indicazione per Lonno.
Continuando sul sentiero da Nembro a Lonno arriviamo, dopo circa un’altra mezz’oretta di cammino quasi completamente in piano, alla deviazione per il Monte Valtrusa; noi per questa volta continuano in direzione di Lonno.
Qui dopo poche centinaia di metri il sentiero da Nembro a Lonno muta e si restringe fino ad diventare una scala con i gradini ricavatati dalla nuda roccia.
Non manca molto alla nostra meta: infatti, tra la vegetazione si intravedono le prime case della frazione Lonno.
Finalmente, dopo una decina di minuti di camminata, eccoci sbucare nella piazza di Lonno dove possiamo trovare l’imponente chiesa intitolata di San Antonio Abate e, subito dopo, una piccola cappella intitolata alla Vergine Maria.
Se siamo stanchi e vogliamo riposarci un po’ nelle vicinanze della chiesa, troviamo un barettino dove rifocillarci…

Per oggi la nostra passeggiata è finita e ci ha dato un suggerimento eccezionale per la prossima, da Lonno a Selvino, sempre lungo il sentiero 535 che ci porterà a Selvino….

Dopo aver riposato qualche minuto riscendiamo verso Nembro, rimanendo affascinati da come la natura possa rilassare anche se stiamo faticando.

Alla prossima escursione…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.