Da Olmo a Piazza Brembana lungo l’antica Strada della Valle

Da Olmo a Piazza Brembana lungo l’antica Strada della Valle

Non un semplice sentiero, ma un pezzo di storia: ve lo presentiamo così il 129A del Cai, sentiero che nel Medioevo era noto come la Strada della Valle e che ci porta da Olmo a Piazza Brembana.

Ancora prima della più nota Via Priula, la strada della Valle era l’unica via di comunicazione per gli abitanti della valle: un collegamento molto prezioso che oggi andiamo a riscoprire.

Da Olmo a Piazza Brembana: il percorso

L’inizio del percorso si trova sulla Sp1 proprio di fronte al vecchio ponte di Olmo: l’imbocco si trova tra due edifici sulla destra; lungo la strada, è possibile trovare parcheggio a poche decine di metri dal punto di partenza.

Oltre all’indicazione del 129A troviamo anche quelle della falena di arrampicata; il sentiero da Olmo a Piazza Brembana parte come una mulattiera del fondo in terra che, via via che prende quota, muta e diventa più roccioso.

Superato un primo bivio, dove dobbiamo seguire per la falesia, altrimenti ci ritroveremo nei pressi del Cimitero di Olmo, il sentiero inizia a salire prima in modo costante senza grande difficoltà.

Giunti ad un altro bivio, qui bisogna prestare un po di attenzione, il sentiero da tenere è quello davanti a noi lasciando perdere gli altri due, quello che volta a sinistra e quello sulla destra che scende leggermente.

Adesso il sentiero da Olmo a Piazza Brembana inizia a prendere quota con più decisione: siamo sempre all’interno di un bosco che a fatica riesce a far filtrare la luce del sole e incontriamo il primo dei tre torrenti che bisogna guadare, sfruttando le rocce che emergono dal ruscello che, attenzione, sono molto scivolose.

Il sentiero sale inesorabilmente, immergendoci completamente nel silenzio della montagna, rotto solo dal cinguettio di qualche uccello appollaiato sugli alti alberi.
Qui la svolta: arrivati nei pressi di un rudere il sentiero inizia a scendere, per avvicinarsi all’abitato di Piazza Brembana.

Dopo circa 10 minuti di cammino eccoci arrivati ad un altro bivio ben segnalato, prendiamo il sentiero per Piazza Brembana e dopo ancora una ventina di minuti siamo giunti nel punto in cui il 129A si fonde con il 123: tracciato da Olmo a Piazza Brembana cala tra l’abitato all’altezza della chiesa del 1300 intitolata a San Bernardo, passando a destra sotto i portici è possibile percorrere un tratto della strada rinascimentale Priula.

Concluso il nostro percorso, possiamo riposarci ripensando al fascino del sentiero: un po’ impegnativo per via del fondo irregolare e a tratti sdrucciolevole, ma completamente appagante per gli ampi scorci paesaggistici offerti strada facendo.

2 Risposte a “Da Olmo a Piazza Brembana lungo l’antica Strada della Valle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.