Donizetti dalla A alla Z su Sky

Donizetti dalla A alla Z su Sky

Donizetti dalla A alla ZSe in passato Bergamo non è stata avara di omaggi al suo più grande compositore, Gaetano Donizetti, non lo è nemmeno oggi. Con un prodotto al passo con i tempi, la città orobica tributa ancora una volta il celebre musicista, protagonista del programma Donizetti dalla A alla Z su Classica HD (Sky canale 138).

Donizetti dalla A alla Z: il rapporto fra il musicista e la sua città

In un film composto da 21 episodi, Donizetti dalla A alla Z si propone di raccontare la vita, le opere e il rapporto con la città natale di Gaetano Donizetti.

In ogni puntata verrà analizzato un aspetto, partendo da una lettera dell’alfabeto: il via sarà con la A di Accademia Carrara dove è custodita la tela di Ponziano Loverini che ritrae il musicista morente, si proseguirà con la B di Borgo Canale dove nacque e si prosegue con alcune connessioni più facili e altre più ricercate, come la H di Horror (sapevate che alcune opere del Donizetti possono essere considerate degli epigoni dei film dell’orrore?)

Il progetto sarà prodotto da MP1, in collaborazione con Fondazione Donizetti e Comune di Bergamo; per Classica HD i conduttori coinvolti sono Silvia Corbetta, Andrea Giannone ed Eleonora Giulia Bianchi.

Il maestro Riccardo Muti e il critico musicale Giovanni Gavazzeni saranno i più illustri lettori che interverranno nelle puntate. La messa in onda è prevista per il prossimo autunno sul canale 138 di Classica Hd- Sky.

L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto “Bergamo: terra di Donizetti”, promosso da alcune realtà imprenditoriali, al fine di valorizzare la figura del musicista che, oggi più che mai, viene riscoperto: secondo alcune stime, sarebbe l’italiano più rappresentato all’estero.
Come non potrebbe, quindi, Bergamo essere fiera di aver dato i natali a Gaetano Donizetti e consolidare la sua vocazione donizettiana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.