Parco dei Colli

Parco dei Colli

ciclabile dei due MonasteriCiclabile dei due Monasteri parte seconda

Rieccoci dopo un po’ di tempo con un nuovo percorso, che continua la ciclabile dei due Monasteri che dal Santuario della Madonna della Castagna, porta fino alla Madonna del Bosco. Già in precedenza abbiamo parlato di questa nuova ciclabile divisa in 4 lotti, i primi due li abbiamo già percorsi, mentre il terzo è stato inaugurato il…………..
Continua a leggere


Dal parco della Trucca alla GreenwayDal parco della Trucca alla Greenway: che giro ad anello!

Se è una bella pedalata quello che vi serve per rigenerarvi, ecco che il giro ad anello dal parco della Trucca alla Greenway, passando per il Santuario della Madonna della Castagna, può fare al caso vostro…………..
Continua a leggere


scaletta paradisoLe scalette di Bergamo: la scaletta Paradiso

Una passeggiata in uno dei più caratteristici percorsi per arrivare a Bergamo alta: la scaletta Paradiso che si snoda nei meandri della città, fra incantevoli….
Continua a leggere


Dalla Maresana alla Croce dei mortiDalla Maresana alla Croce dei morti

Se volete fare una passeggiata immersi nella natura, ma non volete percorrere chilometri in macchina ecco la soluzione: una piacevole escursione dalla Maresana alla croce dei Morti….
Continua a leggere


Sentiero dei VasiSentiero dei Vasi in Città Alta

Bergamo Alta è nota principalmente per Piazza Vecchia, la Torre del Gombito, le Mura Venete ma anche per tanti sentieri e scalette che la attraversano senza quasi essere visti e notati.
Uno di questi è il sentiero dei vasi……….
Continua a leggere


anello del monte gussaAnello del Monte Gussa

Complici queste belle giornate di sole, la voglia di montagna inizia a farsi sentire…. In attesa di tempi (e preparazione fisica) migliori, concediamoci una piacevole girata, di breve durata, perfetta per una mattinata di mezzo inverno, all’anello del monte Gussa……
Contina a leggere


Da Longuelo a San VigilioDa Longuelo a San Vigilio sulle scalette Bergamo

Per chi abbia voglia di una panoramica e piacevole passeggiata sui Colli di Bergamo, una delle più belle escursioni è sicuramente quella che ci porta da Longuelo a San Vigilio in meno di un’ora di cammino, percorrendo ben tre scalette, quella di via Ripa Pasqualina, quella dello Scorlazzino e poi quella dello Scorlazzone……….
Continua a leggere


giro monte bastiaGiro Monte Bastia: una rilassante passeggiata a Bruntino

Ci sono domeniche che la sveglia suona tardi e, materialmente, non c’è tempo per concedersi una lunga escursione in montagna, ma la voglia di evadere dal caos cittadino e dalla solita routine non manca……..
Continua a leggere


canto altoCanto Alto, la montagna preferita dai bergamaschi

Non c’è bergamasco che non sappia riconoscere il Canto Alto: la svettante croce metallica lo rende riconoscibile anche a chi non ha mai messo gli scarponi a piedi e, almeno una volta nella vita, bisognerebbe organizzare una salita al Canto Alto…….
Continua a leggere


madonna della castagna al laghetto gresDalla Madonna della Castagna al Laghetto Gres

Immerso nel Parco dei Colli, il Santuario della Madonna della Castagna è d’estate un piacevole punto di ritrovo per quanti fuggono dall’afa cittadina; tutto l’anno, invece, è un luogo religioso molto amato dai bergamaschi e il punto di partenza per brevi escursioni nei dintorni……..
Continua a leggere


 

salire al canto altoSalire al Canto Alto dal versante sud (Sorisole e Bruntino)

Noto a tutti per la sua imponente croce metallica, il Canto Alto (1146 metri) è una delle mete escursionistiche più amate dai bergamaschi: la salita è a tratti impegnativa, ma in circa un paio di ore di cammino si può avere davanti a se’ una vista straordinaria a 360 gradi del territorio della nostra provincia.
Continua a leggere


 

pisgiù a sorisoleIl Pisgiù a Sorisole

Sorisole, ridente abitato alle porte di Bergamo, è il punto di partenza per molte escursioni a chilometri zero. Fra queste, possiamo sicuramente indicare quella per il Canto Alto o per i Prati Parini, rispettivamente sui sentieri 220 e 113 CAI……
Continua a leggere


 

passeggiate da bruntinoPasseggiate da Bruntino: da San Mauro fino alla Forcella di Camblì, nel fresco del bosco

Anche a Bergamo inizia a fare caldo e se avete intenzione di fare quattro passi senza sciogliervi al sole, l’idea di fare un po’ di escursionismo è la migliore:il refrigerio del bosco è senz’altro un toccasana contro la canicola estiva…..
Continua a leggere


 

Monterosso alla MaresanaDa Monterosso alla Maresana, un classico che non delude mai

Non c’è primavera che si rispetti in cui il bergamasco doc non organizza un pic nic alla Maresana, la collina che, pur essendo nella vicina Ponteranica…..
Continua a leggere


 

parco dei colliLungo il sentiero di Ilaria

Prendi la trafficata Villa d’Almè e pensa alla quiete dei colli di Bergamo: se ti sembrano due cose così distanti, percorri il sentiero di Ilaria e ti ricrederai. Il sentiero di Ilaria…
Continua a leggere


 

Colle dei Roccoli

Passeggiando sui Colli di Bergamo, guardando il cielo il blu viene frastagliato da una bandiera sventolante al vento, quella del Tricolore italiano.
Per tutti i bergamaschi quella bandiera indica il punto esatto dove c’è “L’alpino“, storico ristorante (sede della sezione di Città Alta) con cucina tipica locale….
Continua a leggere


 

Bosco allegrezza ingressoBosco dell’Allegrezza

A pochi passi dal Monastero di Astino, si trova un piccolo percorso, il sentiero nel bosco dell’Allegrezza, che val proprio la pena di percorrere, per diversi motivi….
Continua a leggere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.