Escursioni in Val Brembana

Da San Giovanni Bianco a DossenaDa San Giovanni Bianco a Dossena sulla via Mercatorum

Rieccoci tornati dopo la pausa invernale e come uscita abbiamo deciso di percorrere un tratto dell’antica via medioevale che da Nembro arriva a Camerata Cornello dove si incrociava con la strada Priula. Stiamo parlando della via Mercatorum……..

Continua a leggere

Da Branzi al Rifugio Laghi GemelliDa Branzi al Rifugio Laghi Gemelli

Continua la nostra serie di uscite nei rifugi: oggi è il turno del più famoso nella bergamasca, il rifugio Laghi Gemelli. Per raggiungere questo meraviglioso rifugio ci sono tre possibili percorsi: due in valle Brembana ed uno dalla valle Seriana. Se partiamo dalla valle Seriana…..

Continua a leggere

Lago del PratoLago del Prato

Se siete alla ricerca di un’uscita facile, ma dai panorami da lasciarvi a bocca aperta, il sentiero per il Lago del Prato è quello che fa per voi, immerso in una vallata circondata da pascoli e in alcuni casi da mandrie di mucche che vi terranno compagnia con i loro campanacci…..

Continua a leggere

da Carona al rifugio CalviDa Carona al rifugio Calvi

Continua la serie di uscite ai rifugi bergamaschi: questa volta siamo andati da Carona al rifugio Calvi, una delle uscite classiche in terra orobica.

Situato a 2015 m.s.l.m. il rifugio F.lli Calvi è un oasi di tranquillità e di silenzio……

Continua a leggere


Sedrina alla Località RoccoliDai ponti di Sedrina alla Località Roccoli lungo il sentiero 592

Oggi un’uscita che è da un po’ che era in agenda, ma sempre rinviata per vari motivi, da Sedrina alla Località Roccoli, seguendo il sentiero 592, conosciuto anche come la Strada Taverna……..
Continua a leggere


Il sentiero del GolfIl sentiero del Golf

Situato nel parco del Roccolone ad Almenno San Bartolomeo, il sentiero del Golf è una passeggiata immersa in bosco di circa 3 chilometri.
Continua a leggere


lago marcioDa Carona al Lago Marcio lungo il sentiero 211

Carona, meta nota per le numerose piste da sci, è anche il luogo da dove partono svariati sentieri, i più celebri solo quelli per i Rifugi Longo e F.lli Calvi e quello per i laghi Gemelli, ma ve ne sono anche di minori come quello che da Carona al Lago Marcio……
Continua a leggere


Da Carona al Lago del Becco

Se il caldo vi attanaglia, e la voglia di una girata in montagna si fa irrefrenabile, ecco la soluzione: una passeggiata da Carona al Lago del Becco……
Continua a leggere


via del ferroLa via del ferro #1 da Olmo a Mezzoldo

La via del ferro è un’antica strada che collegava le miniere di Valtorta con le fornaci situate più a valle, a Olmo al Brembo: sono sopravvissuti diversi sentieri che, percorrendoli, ci permettono di fare un salto indietro del tempo di circa settecento anni……………
Continua a leggere


da Olmo alla località RatürUna passeggiata da Olmo alla località Ratür

L’uscita di oggi è una sorta di piccola passeggiata di poco meno di mezz’ora che ci porta da Olmo alla località Ratür, una piccola località immersa in un bosco………..
Continua a leggere


Da Mezzoldo a Ca’ San MarcoDa Mezzoldo a Ca’ San Marco lungo la Priula

L’estate è ormai alle porte e la voglia di fare escursioni comincia a farsi sentire, oggi percorreremo un sentiero da Olmo ad Averara, immerso in un fresco bosco dove gli unici suoni che ci circondano sono quelli della natura e dell’impeto di un torrente che scorre lì vicino……….
Continua a leggere


Da Olmo ad AveraraDa Olmo ad Averara lungo il sentiero 105B

L’estate è ormai alle porte e la voglia di fare escursioni comincia a farsi sentire, oggi percorreremo un sentiero da Olmo ad Averara, immerso in un fresco bosco dove gli unici suoni che ci circondano sono quelli della natura e dell’impeto di un torrente che scorre lì vicino……….
Continua a leggere


Da Olmo a Piazza BrembanaDa Olmo a Piazza Brembana lungo l’antica Strada della Valle

Non un semplice sentiero, ma un pezzo di storia: ve lo presentiamo così il 129A del Cai, sentiero che nel Medioevo era noto come la Strada della Valle e che ci porta da Olmo a Piazza Brembana……
Continua a leggere


Da Pianca a CantiglioDa Pianca a Cantiglio lungo il sentiero del partigiano

Durante la Seconda Guerra Mondiale vi sono state innumerevoli battaglie, molte combattute anche sulle nostre montagne, una di queste anche se quasi sconosciuta ai più è la battaglia di Cantiglio, oggi ripercorreremo il sentiero del partigiano da Pianca a Cantiglio, immergendoci oltre che nella natura anche nella storia……………
Continua a leggere


grand hotel di san pellegrinoIl Grand Hotel di San Pellegrino

Per chiunque passi per la celebre cittadina termale dell Valle Brembana, il Grand Hotel di San Pellegrino è sempre stato un punto di riferimento: imponente e sontuoso, è rimasto per decenni a testimoniare lo sfarzo di una cittadina che – un tempo – era un vero polo turistico del lusso……
Continua a leggere


Casinò di San PellegrinoCasinò di San Pellegrino

Impossibile non notarlo da lontano: con le due imponenti torri, finemente arricchite dai portalampade, e con il pennone in ferro battuto (a firma del fabbro Alessandro Mazzucotelli), il Casinò di San Pellegrino domina la vista sulle montagne della città termale e richiama alla mente il civettuolo via vai di quando uomini in paltò e donne con impellicciate accedevano nel regale vestibolo per una serata di piacevole gioco………
Continua a leggere


Fondi a Piazza BrembanaLocalità Fondi a Piazza Brembana: picnic e storia

Se una domenica a Bergamo, il caldo fosse insopportabile, prendete l’auto e recatevi alla località Fondi a Piazza Brembana (504 m s.l.m.), a circa 50 minuti di distanza.
Qui, come si può vedere dalla mappa, vi attende un prato con qualche tavolino per il picnic, una strttura per il barbecue, un campo e una rete da volley e anche un pizzico di storia recente della nostra provincia….
Continua a leggere


 

Via Mercatorum: da Oneta e Cornello

Percorrendo la statale 470 in direzione di Piazza Brembana, così come pedalando sulla ciclovia nel tratto che congiunge San Giovanni Bianco a Camerata Cornello, un cartello turistico, un po’ sbiadito dal tempo e dal sole, ci indica una deviazione per la casa di Arlecchino nella frazione di Oneta e per Cornello dei Tasso….
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.