Escursioni Valle Seriana

lago del branchinoLago del Branchino

Se siete alla ricerca di un’uscita non troppo difficoltosa, una delle possibili scelte possibile sicuramente può essere il sentiero 218 che porta al Lago del Branchino, dove si trova l’omonimo………
Continia a leggere….


Rifugio CocaDa Valbondione al Rifugio Coca

Situato nel comune di Valbondione, in Val Seriana a circa un’ora di macchina da Bergamo, il rifugio Coca è una delle classiche mete in terra orobica, a maggior ragione quest’anno in cui cade il centenario della sua costruzione, risalente appunto al 1919………
Continia a leggere….


Rifugio Alpe CorteDa Valcanale al rifugio Alpe Corte

Una delle uscite più classiche in val Seriana, è quella che parte dall’abitato di Valcanale frazione di Ardesio fino al rifugio Alpe Corte…….
Continia a leggere….


Dalla Val Vertova al Bivacco Testa

Situato a circa 1490 m.s.l.m. il Bivacco Testa, circondato da boschi e da alte vette, è un luogo dove ogni viandante può trovare un momento di riposo e alcuni “comfort” difficilmente trovabili.
Continia a leggere….


val vertovaLa Val Vertova

Grazie alle belle giornate che l’autunno ci regala, decidiamo di visitare la Val Vertova oasi di pace e di natura, a pochi chilometri da Bergamo……
Continia a leggere….


Diga del GlenoDiga del Gleno, tra storia e natura

L’uscita di oggi ci porta sul luogo del più grande disastro della bergamasca, alla Diga del Gleno, un’immane tragedia accaduta agli inizi del 1900.
Era il 1 dicembre 1923, quando la valle del Gleno fu scossa da un sussulto, tutti pensarono ad un terremoto, invece la possente diga stava crollando mietendo più di 500 vittime…………
Continia a leggere….


Cascate del serio 2017Cascate del Serio 2017: a voi le date

Anche quest’anno il ruggito del Serio si farà sentire nel comune di Valbondione: per quanti non vogliono perdersi la magia di questo spettacolo della natura, le date dell’apertura cascate del Serio 2017 sono ora disponibili per permetterci di organizzare la nostra gita con il giusto margine d’anticipo………….
Continia a leggere….


Nembro a LonnoDa Nembro a Lonno lungo l’antica mulattiera

Se siete alla ricerca di una gita immersi in un fresco bosco lontano dai rumori della città questa è quello che fa per voi, da Nembro a Lonno lungo l’antica mulattiera……
Continia a leggere….


Lonno a SelvinoDa Lonno a Selvino: lungo il il sentiero 535

Ecco la seconda parte della nostra gita iniziata dal Santuario dello Zuccarello di Nembro, che ci ha portato nella prima parte fino all’abitato di Lonno: oggi percorriamo il sentiero 535 e arriviamo fino a Selvino.
Continia a leggere….


cascate del SerioLe cascate del Serio: le aperture nel 2016

« Il luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita » è così che lo scienziato bergamasco Giovanni Maironi da Ponte descriveva le cascate del Serio.
Le cascate del Serio si formano a 1750 metri di altitudine dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la nascita del fiume nelle Alpi Orobiche……….
Continia a leggere….


Una piacevole domenica alla località Pratolina

Se una domenica non sapete dove andare e volete trovare un luogo tranquillo e con un panorama niente male la località Pratolina è il posto che state cercando……
Continia a leggere….


Monte FarnoUna giornata  al Monte Farno

Se volete immergervi nel silenzio e ascoltare solo i suoni della natura ecco la meta che fa per voi, il monte Farno.
Situato nel comune di Gandino a non più di 40 min da bergamo, il monte Farno con un alitudine di 1250 m.s.l.m. è un oasi di pace per tutta la famiglia, grazie ai suoi numerosi sentieri che lo rendono alla portata di tutti.
Continia a leggere….