Eventi Bergamo e non solo

Eventi Bergamo e non solo

millegradini 2019Millegradini 2019

Impegni per Domenica 22 Settembre? Se la risposta è no, allora potete partecipare alle Millegradini 2019. Ma che cos’è è la Millegradini 2019? Non è solo una passeggiata lungo le scalette di Bergamo alla scoperta dell’arte e di paesaggi più suggestivi, ma è anche una gara contro il tempo e 1000 gradini…………..
Continua a leggere


Sarnico Busker Festival 2019Sarnico Busker Festival 2019

Una serata sotto le stelle in riva al lago non è già di per sé straordinaria? Certo, ma se non vi basta aggiungete un pizzico di magia e di follia che solo gli artisti di strada sanno portare con se’ ed ecco che il Sarnico Busker Festival 2019 saprà, sin da ora, lasciarvi a bocca aperta…..
Continua a leggere


Burattini a Bergamo 2019Burattini a Bergamo 2019: il programma

Estate, tempo di vacanze, mare e… tanto altro per chi rimane in città. Oltre alle piscine, alle sagre e alle gite fuori porta non possiamo non menzionare i burattini a Bergamo 2019: come avrete capito anche quest’anno le spettacolari maschere tornano ad animare le nostre piazze
Continua a leggere


Cinema all’apertoCinema all’aperto edizione 2019

Non sapete cosa fare nelle serate estive del 2019? Ecco un’ottima iniziativa che prenderà il via il 20 Giugno e si concluderà il 25 Agosto.
Continua a leggere


alla scoperta di Città BassaAlla scoperta di Città Bassa con i free walking tours

Il cuore antico di Bergamo, Città Alta (link su come raggiungere), ha sicuramente gioco facile a conquistare turisti e cittadini; tuttavia, chi si cimenta in un percorso alla scoperta di Città Bassa non rimane certo deluso: la parte più nuova della città, con i suoi palazzi storici, le sue attività economiche e il suo sviluppo urbanistico meritano sicuramente.
Continua a leggere


millegradini 2018Millegradini 2018

Prendete la vostra agenda e segnate questa data, 16 settembre, e questo luogo Viale Papa Giovanni XXIII, palazzo Rezzara (sede dell’Eco di Bergamo): ecco le coordinate per la più impegnativa competizione cittadina la Millegradini 2018……
Continua a leggere


Maestri del Paesaggio 2018Maestri del Paesaggio 2018

Settembre a Bergamo fa rima con ritorno alla routine, scuole che riaprono, amici che si re-incontrano e momenti vacanzieri da ricordare… ma non solo: a rendere piacevole il nostro rientro da mari e monti, da qualche anno a questa parte, si aggiunge Maestri del Paesaggio….
Continua a leggere


Castelli aperti BergamoCastelli aperti Bergamo: nuove date e aggiornamenti

Castelli aperti Bergamo è un’iniziativa che torna puntuale e che, come sempre, non mancherà di colpire positivamente appassionati e curiosi.
La nostra provincia è costellata di castelli, borghi e palazzi medioevali o, comunque, in stile cavalleresco…..
Continua a leggere


Palio di Malpaga 2018Palio di Malpaga 2018

Dame e cavalieri, ma anche intrighi e amori: la vita medioevale era fatta di tutto questo e molto altro ancora che, tutto insieme, rievoca ai nostri occhi un fascino che sopravvive allo scorrere del tempo. Se con la visita a un castello medioevale possiamo immaginare come fosse la vita un tempo………..
Continua a leggere


Sarnico Busker Festival 2018Sarnico Busker Festival 2018

L’estate è la stagione ideale per trascorrere una serata sotto le stelle: i festival in programma in provincia sono tanti e ce n’è per tutti i gusti. Dal cinema all’aperto a DeSidera impossibile non passare dal Sarnico Busker Festival 2018, la famosissima manifestazione di artisti di strada che anima Sarnico e Paratico ogni estate, da 20 anni a questa parte……
Continua a leggere


Festival DeSideraFestival DeSidera: al via l’edizione 2018

Cultura, magia e poesia si fondono in un tutt’uno nell’estate bergamasca grazie a un evento che da anni fa parte della tradizione nostrana: stiamo parlando dell’atteso Festival DeSidera che torna anche nel 2018 a rendere indimenticabili le nostre serate con il riuscito connubio di temi vibranti ambientati in atmosfere suggestive……..
Continua a leggere


Uni.MovieUni.Movie e altre iniziative per i 50 anni di UniBg

Di cose ne sono successe nel 1968, nella nostra Italia, in Europa, nel mondo, ma anche nella nostra città… fra queste, la fondazione dell’Università che, da alcune aule in Città Alta, nei decenni ne fatta di strada…
Continua a leggere


estate Bergamo 2018Estate 2018 a Bergamo: eventi

L’Estate 2018 a Bergamo è ricca di eventi: abbiamo qua e la riportato notizie di eventi, festival e iniziative che animano le giornate di chi si trova a Bergamo. Per comodità di tutti, abbiamo pensato di raccogliere in un unico articolo, costantemente “work in progress”, i collegamenti alle manifestazioni che secondo noi meritano di essere segnalate…….
Continua a leggere


Sagra Madonna della CastagnaSagra Madonna della Castagna 2018

Da qualche anno a questa parte, l’estate bergamasca fa rima con la sagra Madonna della Castagna: chi di noi non apprezza la fuga dalla torrida città per rifugiarsi nella freschezza di un bosco? Ben venga poi se il bosco in questione è praticamente attaccato a Bergamo!……
Continua a leggere


Cinema all’aperto Bergamo 2018Cinema all’aperto Bergamo 2018

Cinema all’aperto Bergamo 2018: ecco l’idea giusta per imbastire una serata diversa dal solito, anche in città, anche in estate. Un bel film, la spensieratezza dell’estate, il cielo come tetto e le stelle come lucine sono gli ingredienti perfetti per rendere magica una serata anche se fa caldo, anche per chi non è (ancora) partito per le vacanze………
Continua a leggere


Albero degli zoccoliAlbero degli zoccoli: alla scoperta dei luoghi con un tour in bicicletta

In lungo e in largo, nella nostra Provincia, le piste ciclabili stanno rivalorizzando strade, percorsi e itinerari un po’ abbandonati. La zona della Bassa Bergamasca è ricca di castelli e altri siti turistici, spesso poco noti; complice il quarantesimo anno dell’Albero degli zoccoli…………
Continua a leggere


Notte bianca dello sport 2018Notte bianca dello sport 2018 Bergamo

Se per voi la notte è sempre giovane e lo sport una vostra passione ecco un’iniziativa alla quale non potete mancare: la 9° edizione della Notte bianca dello sport 2018 di Bergamo, che si prefigge di bissare il successo della passata edizione dove migliaia di persone si sono ritrovate per festeggiare lo sport non solo come attività fisica, ma soprattutto come spirito di aggregazione e voglia di divertirsi……
Continua a leggere


Soap Box Rally 2018: una pazza corsa lungo le mura

Segnatevi questa data: 29 Aprile 2018… lungo il panoramico percorso di Città Alta, si terrà la corsa più pazza di Bergamo, la Soap Box Rally 2018……………..
Continua a leggere


Mattoncini in VillaMattoncini in Villa: domenica c’è la terza edizione

Semplici, piccoli, ma sempre straordinariamente accattivanti: nonostante gli anni (nostri e loro) i LEGO continuano ad appassionare grandi e piccini che questo weekend troveranno pane per i loro denti: torna l’edizione Mattoncini in Villa, la manifestazione che vede protagonisti i LEGO a Villa di Serio, in provincia di Bergamo…………
Continua a leggere


Chiostro santa Marta a BergamoChiostro Santa Marta a Bergamo: aperto la prima domenica del mese

Nel cuore della città degli affari, della frenesia, incastonato fra palazzoni e sedi di banche commerciali, sorge un piccolo angolo verde, il Chiostro santa Marta a Bergamo, cui fugacemente uomini in carriera e frequentatori del salotto cittadino lanciano un’occhiata……..
Continua a leggere


Castelli aperti 2018Castelli aperti 2018: un’altra grande edizione

Principesse e cavalieri, dame e diplomatici hanno animato nei secoli aperti aristocratiche dimore che, oggi, tornano visitabili: confermata l’edizione Castelli aperti 2018 che vede l’apertura al pubblico di numerose residenze storiche presenti nella provincia di Bergamo……
Continua a leggere


giornate FAI 2018 a BergamoGiornate FAI 2018 a Bergamo: quali siti aperti

Tradizionale appuntamento di inizio primavera, le giornate FAI 2018 a Bergamo non deluderanno le aspettative: sono state rese note in questi giorni le località che saranno aperte il 24 e il 25 marzo in occasione della 26sima e attesissima edizione…
Continua a leggere


Dinosauri a BergamoI dinosauri a Bergamo per i 100 anni del Museo Scienze Naturali

Colossali, imponenti e sempre affascinanti: i dinosauri a Bergamo sono arrivati nei giorni scorsi e hanno già conquistato il cuore di tutti. In occasione dei 100 anni del Museo di Scienze Naturali, Bergamo ospiterà fino al prossimo 30 settembre una mostra sui dinosauri, ma non solo…
Continua a leggere


Sfilata di Mezza quaresima a Bergamo 2018

Fervono i preparativi per i 75 carri che, anche quest’anno, animeranno la storica sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo. L’edizione del 2018 sarà la prima nella quale vi sarà sabato 10 marzo una sfilata di gruppo folcloristici anche presso il celebre centro commerciale Orio Center…….
Continua a leggere


bergamoscienza2017Bergamo Scienza 2017

Ormai una delle più grandi conferme di Bergamo, Bergamo Scienza 2017 sarà un’iniziativa che, come ogni anno, coinvolgerà migliaia di giovani e bambini, ma non solo, avvicinandoli alla scienza. Nata nel 2002 oggi siamo arrivati alla 15sima edizione…………
Continua a leggere


Millegradini 2017Millegradini 2017: ecco la data 17 settembre

Riparte l’autunno e ripartono anche gli appuntamenti podistici in Bergamo e provincia: per i runner nostrani imperdibile, come sempre, sarà la cittadina Millegradini 2017………………
Continua a leggere


Gran Prix 2017Gran Prix 2017 sulle mura venete di Bergamo

Un rombo si sente in lontananza, ma non è un temporale. Sono le decine di automobili d’epoca che partecipano al Gran Prix 2017 a Bergamo……………..
Continua a leggere


Soap box rally 2017Soap Box Rally 2017: velocità e adrenalina sulle Mura

Come ogni anno, il campionato del Soap Box Rally 2017 fa tappa sulle Mura venete: l’appuntamento è fissato per domenica 30 aprile, in caso di maltempo sarà spostata al 14 Maggio……….
Continua a leggere


castelli aperti 2017Al via anche quest’anno castelli aperti 2017

Giostre e tornei animavano le giornate medioevali dei Castelli, dove valorosi cavalieri si sfidavano per la propria dama. Se siete curiosi di assaporare l’atmosfera che aleggiava, l’iniziativa Castelli Aperti 2017 fa al caso vostro, offrendovi delle giornate in cui un vero e proprio salto indietro nel tempo è garantito…….
Continua a leggere


giornate Fai primavera 2017 BergamoTornano le giornate Fai primavera 2017 Bergamo

Il 25 e 26 marzo 2017 tornato le giornate Fai primavera 2017 Bergamo, anche quest’anno l’iniziativa del Fai apre le porte, a tutti, di alcuni luoghi inaccessibili durante l’anno.
Complice le belle giornate non perdiamo l’occasione di visitare dei veri e propri gioielli disseminati sul nostro territorio………………
Continua a leggere


Sfilata mezza quaresima 2017Sfilata mezza quaresima 2017: il carnevale di Bergamo

Coriandoli, stelle filanti e frittelle sono i tre ingredienti che formano il carnevale in tutta Italia, anche se Bergamo vanta un’ingrediente in più: la sfilata mezza quaresima 2017 che attira, anche quest’anno, attirerà curiosi da ogni parte della…………
Continua a leggere


Mi illumino di meno BergamoMi illumino di meno Bergamo: magia a km zero

Il suggestivo borgo di Città Alta è da sempre una delle mete più gettonate del nostro territorio, vuoi per una conformazione unica, vuoi per la vista panoramica irripetibile, vuoi per le sue botteghe di altri tempi, vuoi per i suoi ristoranti….
Continua a leggere


StraStezzano 2017StraStezzano 2017 quarta edizione

Anche quest’anno domenica 29 gennaio prenderà il via la StraStezzano 2017, giunta alla quarta edizione. Come negli anni precedenti la partenza sarà nel parcheggio del Centro Commerciale “Le due Torri” in via Guzzanica……
Continua a leggere


natale a bergamoNatale a Bergamo:ecco cosa fare

Natale sta per arrivare, manca poco meno di un mese e tutti siamo alla ricerca del regalo perfetto… travolti dalla ricerca dei doni spesso sottovalutiamo l’importanza che le tradizioni, tramandate di padre in figlio, rivestono in questo particolare periodo dell’anno…………….
Continua a leggere


Presepe vivente di Villongo 2016: ecco quando

Le luci cominciano a comparire nelle vetrine dei negozi e l’aria di Natale comincia a farsi sentire: Natale è alle porte e, fra le tradizioni che lo onorano nella bergamasca, indubbiamente un posto di rilievo lo merita il presepe vivente di Villongo………….
Continua a leggere


millegradiniMillegradini 2016: la data è il18 settembre

Domenica 18 settembre, avete già segnato sul calendario questa data? Il motivo? Ci sarà la Millegradini, la camminata non competitiva che anima Bergamo in settembre…….
Continua a leggere


bergamoscienza 2016Bergamoscienza 2016 : il via il 1 ottobre

Giunta alla XIV edizione, Bergamoscienza 2016 è un appuntamento dell’autunno bergamasco da non perdere: edizione dopo edizione, la manifestazione ha riscosso un crescente e meritatissimo successo…….
Continua a leggere


Maestri del paesaggio 2016Maestri del Paesaggio 2016: al via il 7 settembre

Anche quest’anno ritorna l’iniziativa i Maestri del Paesaggio 2016, che trasformerà in un giardino temporaneo, ma di imparagonabile bellezza non solo Piazza Vecchia, ma anche Piazza Mascheroni con il programma Green Square……..
Continua a leggere


strabergamoStrabergamo, 40sima edizione. Tutte le info

Manca ormai poco alla tradizionale e sempre attesa Strabergamo, la marcia non competitiva più partecipata della nostra provincia.
Giunta alla 40sima edizione, la Strabergamo 2016 si preannuncia, come al solito, ricca di eventi e appuntamenti che riempiono i giorni della vigilia della marcia, il cuore pulsante della manifestazione……..
Continua a leggere


Amatriciana solidale Bergamo: con poco possiamo fare per i terremotati di Amatrice e non solo… tutto sull'evento del 31 agosto sul SentieroneAmatriciana solidale Bergamo: una cena per i terremotati

Sgomento e paura hanno dominato le prime ore successive al violento sisma che, il 24 agosto, ha colpito Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Forza, coraggio e determinazione devono ora guidare i mesi successivi, quelli del voltare pagina e ricostruire le città terremotate. Oltre alla volontà, servono anche i fondi: oltre ai canali già attivati per la raccolta di denaro, sono state avviate diverse iniziative speciali e la nostra città non poteva essere da meno, con l’amatriciana solidale Bergamo………..
Continua a leggere


Mezza maratona dei milleMezza maratona dei mille città di Bergamo

Mancano solo solo 4 mesi per gli amanti della corsa e sarà la finalmente giunto il momento della mezza maratona dei mille città di Bergamo: domenica 25 settembre dalle 9.45 Città Alta sarà pacificamente invasa dagli appassionati runner che si troveranno a percorrere un percorso davvero unico e sensazionale.
Continua a leggere


Bergamo sotterranea 2016Bergamo sotterranea 2016: il 26 marzo il via

Anche quest’anno prenderà il via Bergamo sotterranea 2016, un tour che ci porterà alla scoperta di tre tesori nascosti di Bergamo Alta………
Continua a leggere


Castelli aperti Bergamo: tornano anche nel 2016

Amor cortese e duelli cavallereschi, storia e leggenda si fondono nei castelli medioevali di cui la nostra provincia ospita diversi esempi, ancora oggi visitabili. Dunque, perché non approfittare al volo dell’atteso ritorno dell’iniziativa castelli aperti Bergamo che, anche in questo 2016, ci permetterà di scoprire i tesori del nostro territorio? Tanti spunti per un viaggio nel tempo a km 0……
Continua a leggere


Soap box rally bergamo 2016Soap Box Rally Bergamo 2016

Bolidi di legno costruiti ad arte che sfrecciano sulla storica cornice delle mura venete di Città Alta, intrepidi piloti incitati dal folto pubblico e improbabili ostacoli fatti di vasca d’acqua e bolle di sapone saranno gli ingredienti del Soap Box Rally Bergamo 2016, attesissimo appuntamento che torna puntuale anche quest’anno, domenica 24 aprile……
Continua a leggere….


mezza Quaresima 2016Sfilata di mezza Quaresima 2016

Allegra, goliardica e colorata, la sfilata di mezza Quaresima 2016 si preannuncia uno degli eventi più attesi dell’anno in città.
Come sempre, l’appuntamento è a metà del periodo quaresimale – quest’anno il 5 e il 6 marzo – e l’affluenza di spettatori, sia dalla provincia che da fuori, sarà elevata……….
Continua a leggere….


3° Stra Stezzano una piacevole conferma

Anche questanno torna la Stra Stezzano, ormani giunta alla terza edizione; la camminata non competitiva prenderà – come di consueto – il via al Centro Commerciale le Due Torri in via Guzzanica e, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà una piacevole passeggiata a passo libero con tre varianti di percorso, uno da 7,5 km adatto anche per portatori di handiap, uno di 12 km e un percorso più impegnativo di 17,5 km……..
Continua a leggere….


FungolandiaFungolandia 2015

In Alta Val Brembana, da dieci anni a questa parte, settembre fra rima con Fungolandia, la bella manifestazione che – come ci suggerisce il nome – ha il divin frutto del bosco come protagonista principale.
Continua a leggere


Accademia Tadini di Lovere1° domenica del mese a Bergamo: cosa fare?

Se siete la 1° domenica del mese a Bergamo potete organizzare una giornata diversa, sfruttando una delle tante iniziative che in questa giornata si possono fare. Facciamo il punto della situazione delle varie proposte…
Continua a leggere


 

Bergamo Historic Gran PrixDomenica 31 maggio torna il  Bergamo Historic Gran Prix

Nel 1935 Tazio Nuvolari, a bordo della sua Alfa Romeo Type B/P3, incantava la folla accorsa sulle Mura a vedere le prodezze automobilistiche del Mantovano Volante. Dopo 70 anni, la musica sarà più o meno la stessa, così come l’emozione di veder sfrecciare sul circuito delle Mura Venete…
Continua a leggere


 

Lotta cuscini Bergamo: sabato 4 aprile, la 3° edizione

Prima o poi ci abbiamo giocato tutti a prendere un cuscino e darlo addosso al nostro compagno di camera: finché eravamo bambini lo facevamo senza timore, con il passare degli anni è diventato un modo per divertirsi solo in occasioni di elevato tasso alcolemico…..
Continua a leggere


 

Giornate del FAI a Bergamo, sono 12 i siti aperti

Il primo weekend di primavera si apre alla grande, con il consueto appuntamento delle Giornate FAI, alla scoperta di siti storici, artistici e archeologici con visite guidate.
Giunte alla 23sima edizione, le Giornate del FAI a Bergamo, previste per il 21 e 22 marzo….
Continua a leggere


 

Soap box rally bergamoSoap Box Rally Bergamo, save the date: 12 aprile 2015

Non manca molto, anzi, alla prossima edizione del Soap Box Rally Bergamo, attesa competizione che, quest’anno, spegne le 43 candeline.
Sono passati 60 anni da quando le macchinine di legno si sono lanciate senza timore dalle Mura Venete di Città Alta: era il 1955 e da allora di cose ne sono cambiate in città, ma la passione per quei bolidi che scendono lungo un tracciato semplice, ma non per questo meno entusiasmante non è mai scemata….
Continua a leggere


 

Giornate FAI  Bergamo: alla scoperta di Stezzano

Sabato 21 e domenica 22 tornano le giornate FAI di Primavera, storico appuntamento che permette a tutti di scoprire siti storici, artistici e archeologici del nostro Bel Paese….
Continua a leggere


 

Premio Nazionale di Narrativa BergamoPremio Nazionale di Narrativa Bergamo, edizione 2015

Eravamo negli anni Ottanta, quelli in cui il computer era uno strumento per pochi, e quelli in cui telefonavi alla fidanzata dalla cabina di fronte casa, quando venne lanciato il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo….
Continua a leggere


 

1° domenica del mese: 7 castelli aperti della Bassa Bergamasca

Il week end si avvicina e, se non avete ancora programmato nulla, vi consiglio di organizzare una gita nei castelli aperti della Bassa Bergamasca….
Continua a leggere


 

28 febbraio: Treviglio in festa per la Madonna delle Lacrime

Dici Bassa e non puoi che pensare a Treviglio: via Roma e i suoi negozi, la stazione e lo snodo verso la grande Milano che traducono la posizione strategica della città, un avamposto verso il capoluogo lombardo….
Continua a leggere


 

ArlecchinoTempo di Carnevale, tempo di Arlecchino

Oggi piove e, senza dubbio, il Sentierone sarà un po’ triste: nell’ultimo weekend di Carnevale, così come il lunedì e il martedì grasso, il centro di Bergamo è sempre stato un allegro pullulare di mascherine e coriandoli…
Continua a leggere


 

Arte alla Popolare di BergamoArte alla Popolare di Bergamo: a febbraio un arazzo Alighiero Boetti

Grazie all’e-banking, chi mette più piede in banca? Fortunatamente, quasi nessuno e l’incubo di fare il giro dell’oca per parcheggiare e passare ore in code allo sportello è ormai un brutto ricordo….
Continua a leggere


 

sfilata di mezza Quaresima

Sfilata di mezza Quaresima 2015 a Bergamo

Qualunque bergamasco doc rinuncerebbe a tutto, ma non alla sfilata dei carri che si tiene a mezza Quaresima: evento tradizionale e molto folkloristico, richiama ogni anno milioni di persone da Bergamo e provincia…..
Continua a leggere


 

Stra Stezzano II Stra Stezzano, io c’ero

Sole e miti temperature hanno favorito l’entusiastica partecipazione alla seconda, ma già molto amata Stra Stezzano, la marcia non competitiva che parte e arriva al centro commerciale “Le due torri”, situato appena fuori il centro del paese….
Continua a leggere


 

Presepio vivente a VillongoPresepe Vivente di Villongo

Bergamo a Natale fa sicuramente rima con Santa Lucia, ma non solo. Fra gli eventi entrati nel cuore dei bergamaschi, da 18 anni a questa parte, c’è il presepio vivente a Villongo....
Continua a leggere


 

Shoah a Bergamo

Shoah a Bergamo: gli

Appuntamenti per la Giornata della Memoria

È successo e nulla impedisce che possa accadere di nuovo: l’unica arma che abbiamo per evitare che simili nefandezze si verifichino nuovamente è ricordare e non dimenticare…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.