Ex caserma Montelungo a Bergamo: di cosa stiamo parlando?

Se seguite le cronache locali, avete sicuramente sentito che nei prossimi mesi l’ex caserma Montelungo (quella di fronte al parco Suardi e al Palazzetto dello Sport) verrà riqualificata, con un intervento architettonico-urbanistico che si inserisce in coda ad altri progetti di pregio che hanno riguardato recentemente la nostra città (uno dei più importanti è senza dubbio quello del Monastero di Astino).

L’ex caserma Montelungo: la Storia

Nel passato più recente Ex caserma Montelungo, la cui data di nascita risale addirittura al 1816, c’è stata la destinazione militare, vocazione ultima di una struttura che ne ha vissute molte sulla sua pelle.
Infatti, secondo la storia in principio c’era il convento di San Raffaele, in seguito l’Ex caserma Montelungo ospitò la Casa delle Dimesse e l’orfanotrofio femminile, divise da un muro interno.
Nel cortile interno, venivano coltivati orti e giardini.

Nella Casa delle Dimesse venivano accolte donne dalla vita travagliata che, secondo le statistiche, erano in numero di 44 alla fine del ‘500 e 17 nel XVIII secolo.
Le bambine e ragazze orfane, invece, occupavano l’orfanotrofio femminile: per loro protezione, le giovinette potevano uscire dall’istituto solo in coppia e vestite con una divisa composta da gonna color ocra e un cappellino bianco.
La loro giornata era dedicata all’esecuzione di lavori manuali, come il ricamo o l’uncinetto, che dovevano poi essere venduti e i cui fondi servivano al sostentamento dell’istituto; fra le altre attività, le ragazze venivano chiamate a cantare nel corso dei funerali.

Una ricca pagina di storia, insomma, sta dietro all’Ex caserma Montelungo che tutti noi ben conosciamo di vista e che per anni è rimasta inutilizzata e abbandonata a se’ stessa. Finalmente, dopo molti anni di decadimento l’ex caserma Montelungo, potrà tornare a vivere da protagonista la storia cittadina, con un restauro e nuove destinazioni d’uso……