Festival DeSidera: al via l’edizione 2018

Cultura, magia e poesia si fondono in un tutt’uno nell’estate bergamasca grazie a un evento che da anni fa parte della tradizione nostrana: stiamo parlando dell’atteso Festival DeSidera che torna anche nel 2018 a rendere indimenticabili le nostre serate con il riuscito connubio di temi vibranti ambientati in atmosfere suggestive.

Festival DeSidera: il programma dal 7 giugno al 6 ottobre

Il programma del Festival DeSidera 2018 si preannuncia, come sempre, molto interessante: Giacomo (del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) si (ci) interroga sull’anima nelle chiese parrocchiali di Albino (7 giugno) e Calusco d’Adda (14 giugno); il Magnificat di Alda Merini sarà il protagonista al Castello di Ubiale Clanezzo (17 giugno) e al Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio (24 giugno).

Spazio anche a storie straordinarie con un omaggio (5 luglio @Palazzo della Provincia) all’agente della scorta di Paolo Borsellino Emanuela Loi, morta nell’attentato del luglio 1992 al giudice, e al ciclista Felice Gimondi nel Quadriportico del Sentierone di Bergamo nella serata del 30 giugno.

Un’originale serata all’insegna della musica classica ci viene proposta il 14 e il 15 luglio (Bariano e Brembate) con uno spettacolo dedicato a quanti ascoltano con scetticismo questo genere musicale.

Ampio spazio anche alle iniziative che animeranno Oneta e la Via Mercatorum, con serate dedicate alla maschera più apprezzata della nostra Provincia, Arlecchino: il 26 luglio a Oneta verrà inaugurata una pregevole mostra di burattini, mentre il 29 luglio, sempre a Oneta, in scena il Don Chisciotte. Il 4 toccherà all’Umana commedia di Arlecchino (Cornello dei Tasso), mentre il 5 agosto in scena (a Oneta) “Gli abitanti di Arlecchinia”.

Il 1° settembre, nella Basilica di Sant’Alessandro, verrà rievocato lo sciopero di Ranica del 1909 mentre al Santuario della Cornabusa (6 settembre) ci sarà “interrogatorio a Maria”.

Gran finale del festival con uno spettacolo dedicato al pittore Caravaggio (7 settembre, a Caravaggio), al poeta T.S. Eliot (Colognola, 8 settembre), alla Grande Guerra (Seriate, 28 settembre) e a Walter Chiari (30 settembre, Carobbio degli Angeli)…

Molte altre ancora sono le iniziative presenti, per il programma completo vi rimandiamo qui  all’altezza del più esigente degli spettatori!