Fungolandia 2015

Fungolandia 2015

In Alta Val Brembana, da dieci anni a questa parte, settembre fra rima con Fungolandia, la bella manifestazione che – come ci suggerisce il nome – ha il divin frutto del bosco come protagonista principale.

La stagione è ormai propizia per metterci scarponi ai piedi e cestino alla mano e andare a cacciar funghi nel bosco, attività che – come sappiamo – richiede una certa preparazione anche teorica: lezioni e dimostrazioni, competizioni enogastronomiche ed escursioni, intrattenimento per i più piccoli e gite in MTB rendono Fungolandia una piacevole kermesse adatta a proprio tutta la famiglia.

Fungolandia 2015: il programma

Fungolandia 2015, insomma, non si farà mancare nulla: da venerdì 4 settembre a domenica 13 settembre il programma è fitto di appuntamenti e di cose da fare.
Nelle principali località dell’Alta Valle Brembana così come in località minori, ma non meno affascinanti, villeggianti, residenti o semplici visitatori potranno imparare molto su come riconoscere e su come cucinare i funghi selvatici; non di meno, non mancheranno interessanti escursioni in boschi e sentieri per apprezzare il prezioso patrimonio naturalistico della Valle.

Fra gli eventi che, indubbiamente, non possiamo non citare c’è il gran finale di sabato 12 settembre a Olmo al Brembo: tutto il pomeriggio ci sarà il mercatino, seguito in serata da uno spettacolo teatrale e, infine, dallo show pirotecnico che chiamerà in alto lo sguardo di tutti i partecipanti.
Per i piccoli, invece, nel corso di Fungolandia non mancheranno visite guidate a cascine, laboratori ludico-teatrali e intrattenimenti di vario genere.

Per tutti noi, insomma, Fungolandia è una bella occasione non solo per saperne di più sul mondo dei funghi, ma anche per portarci a fare una girata in Valle Brembana: in località più o note, troveremo molti spunti sui prossimi itinerari escursionistici, ma anche potremmo valutare seriamente l’idea di trascorrere proprio qui le nostre prossime ferie… e, di certo, non rimarremmo delusi!

Fungolandia, X edizione
Quando 4-13 settembre
Dove Varie località Alta Valle Brembana
Sito ufficiale → www.fungolandia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.