Giro della Borleggia

Giro della Borleggia

Ecco una nuova uscita, sempre da Branzi. Quella di oggi è un po’ più impegnativa del sentiero che da Branzi porta a Valleve, ma sicuramente molto più panoramica: infatti oggi faremo il giro della Borleggia, la famosa cascata di Branzi.

Giro della Borleggia: il percorso

Lasciamo la macchina nel parcheggio vicino alla caserma dei Carabinieri, proseguiamo lungo il ponticello vicino al parcheggio che ci porta nei pressi del cinema, continuiamo lungo via Cascata fino ad arrivare all’imbocco del sentiero dei Laghi Gemelli. L’inizio del sentiero di oggi è proprio lì accanto.

Cominciamo a salire subito in maniera repentina guadagnando quota rapidamente, in totale oggi saliremo un dislivello di circa 300 metri in circa un’ora e mezza, la giornata non è caldissima ma fortunatamente il giro della Borleggia è quasi tutto all’interno di un fitto bosco.

Dopo circa un quarto d’ora eccoci arrivati a un piccolo spiazzo dove troviamo un tavolo da picnic con una vista mozzafiato su Branzi.

Continuiamo a salire lungo il sentiero che inizia a spianare, dopo poco eccoci arrivati, ad un bivio continuando a sinistra è possibile raggiungere Carona lunga la strada piana che ha il suo inizio a Roncobello – stiamo già organizzando un’uscita – oggi precorreremo solo un tratto della strada piana (in direzione Roncobello) che ci accompagnerà sul piccolo ponte che sovrasta la cascata per poi ridiscendere e concludere il giro.

Giro della Borleggia: la vista dalla cascata

In lontananza si sente il suono impetuoso dell’acqua della Borleggia: non manca tanto ad arrivare! In questo tratto il sentiero presenta un paio di passaggi a cui bisogna prestare attenzione in quanto il sentiero si riduce notevolmente, ma fortunatamente troviamo un filo metallico ancorato alla parete al quale è possibile aggrapparsi.

Ed eccoci arrivati alla sommità della cascata: ci troviamo qualche metro sopra l’uscita dell’acqua e tutti i suoni vengono sovrastati dal rombo impetuoso delle acque.

Il nostro giro non è ancora finito, continuiamo sempre immersi nel bosco e il sentiero inizia a scendere, gradualmente nel primo tratto, accentuando la pendenza nel tratto finale.

Giungiamo a un vero e proprio crocevia, continuando dritti si prosegue per Roncobello, mentre noi prendiamo il sentiero che punta verso valle che ci riporterà nei pressi dell’abitato di Branzi.

Poche centinaia di metri dopo il bivio seguiamo per via Monaci che ci riporterà all’inizio del nostro sentiero.

Alla prossima uscita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.