Giro Monte Bastia: una rilassante passeggiata a Bruntino

Giro Monte Bastia: una rilassante passeggiata a Bruntino

giro monte bastiaCi sono domeniche che la sveglia suona tardi e, materialmente, non c’è tempo per concedersi una lunga escursione in montagna, ma la voglia di evadere dal caos cittadino e dalla solita routine non manca.
Per chi avesse poco tempo, per chi avesse voglia di una passeggiata tranquilla nel fresco dei boschi un itinerario molto interessante è il giro Monte Bastia, di difficoltà semplice e adatto a tutta la famiglia (bambini inclusi).

Giro Monte Bastia: dove inizia?

Inizio Sentiero
Inizio Sentiero 104

Il giro Monte Bastia dura circa 45 minuti, parte e arriva a Bruntino Alto che, come suggerisce il nome, è la parte più elevata di Bruntino, frazione di Villa d’Almè.
Per arrivare a Bruntino Alto, bisogna raggiungere il Comune di Villa d’Almè, imboccare via Ronco e poi via Alpini. Lungo questa via trovate diversi parcheggi pubblici in cui potete lasciare l’auto e proseguire a piedi fino al Santuario di San Mauro di modo da riscaldarvi un po’ prima di incominciare il giro Monte Bastia.
Una volta raggiunto il Santuario di San Mauro (circa 5 minuti dai parcheggi di Via Alpini, con una salita un po’ ripida), proseguite lungo la strada e, arrivati all’altezza di una cappella votiva, la strada si biforca: sulla destra c’è l’ingresso del sentiero che vi porta ai Prati Parini, passando dalla Forcella di Camblì. Voi proseguite a sinistra dove c’è l’imbocco del sentiero CAI numero 104

Giro Monte Bastia: caratteristiche

Imbocchiamo, quindi, il sentiero che si presenta in terra battuta e prevalentemente giro monte bastiapianeggiante, a parte alcuni saliscendi, decisamente di difficoltà adatta a tutte le

 

preparazioni fisiche. Il fondo è in terra battuta e per questo è un classico anche per gli amanti della MTB; inoltre, fresco e ben ombreggiato, il sentiero è perfetto per una passeggiata estiva.
Si parte dalla parte settentrionale del monte e, sin da subito ci colpiscono i bellissimi scorci sulla Valle del Giongo e sul monte Canto Alto, così come la fitta vegetazione che, nella bella stagione, fiorisce e dona anche dei frutti di bosco.
Dopo 15 minuti di cammino c’è la prima tappa intermedia, Pissol, nei pressi di un traliccio ENEL, e poco oltre delle caratteristiche testimonianze religiose; a 25 minuti c’è l’acquedotto, punto di svolta del sentiero (ora siamo sul versante meridionale del Monte) e, al termine di una salita di lieve pendenza, ci troviamo a passeggiare fra i vigneti e i frutteti di Bruntino.
giro monte bastiaArrivati nell’abitato, il sentiero finisce e ci troviamo sulla strada: siamo in via San Mauro e, a pochi passi in risalita, c’è l’omonimo Santuario. Se avete parcheggiato nei pressi della santella, potete risalire e, in meno di 5 minuti, avrete concluso il giro Monte Bastia, altrimenti se avete lasciato l’auto a Bruntino bassa potete tenere la destra e raggiungere l’auto.
Complessivamente, considerando il punto di partenza e il punto di arrivo a Bruntino alto, il giro Monte Bastia è lungo circa 3,5 km.

Giro Monte Bastia
Sentiero 104
Difficoltà: turistico
Tempo di percorrenza: circa un’ora
Stagioni: tutte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.