Gita fuori porta: 4 alternative a chilometri zero

Gita fuori porta: 4 alternative a chilometri zero

Gita fuori portaCon l’arrivo della bella stagione e il calendario favorevole per i ponti la voglia di fare una gita  fuori porta è maggiore, ecco 4 alternative per appagare corpo e mente in stile Green.

Gita fuori porta: A Clusone

Clusone è forse la meta più rinomata per una gita fori porta a poco più di 50 minuti da Bergamo, traffico permettendo, racchiude magia e mistero unita al contatto diretto con la natura.
Se siamo amanti dello sport è possibile raggiungere Clusone anche in bici utilizzando la Ciclovia della Valle Seriana, fiore all’occhiello della valle.
Clusone è famoso oltre che per il paesaggio anche per inquietante Danza Macabra, un affresco sulla parete nel Oratorio dei Disciplini accanto all’imponente basilica, e per il avveniristico Orologio Planetario Fanzago, forse il simbolo stesso di Clusone.
Accanto a queste attrazioni, ci sono anche altre curiosità: una su tutte è il museo del tempo.
Per chi volesse rilassarsi, godendosi l’aria fresca di montagna, Clusone è ideale anche per pic nic grazie ai suoi innumerevoli parchi e spazi verdi.

Gite fuori porta: A San Pellegrino

Vera perla in stile liberty della Valle Brembana, divisa dall’impetuoso fiume Brembo e collegata da ponti dagli stili più classici a vere e proprie opere d’arte.
Il Grand Hotel, insieme al Casinò Comunale, sono i suoi simboli più noti, mentre le nuove Terme stanno dando nuova linfa vitale alla cittadina.
Ma anche qui possiamo fare un tuffo nel passato potendo camminare su un tratto della medioevale Strada Priula che collegava Bergamo all’Europa.
Se è il traffico che ci preoccupa, non è un problema basta avere una bici ed è possibile arrivare a San Pellegrino partendo da Bergamo, tramite un itinerario che passa da Ubiale Clanezzo fino ad arrivare all’inizio della sorprendente e caratteristica Ciclabile della Valle Brembana, e – perchè no . con due pedalate in più arrivare nel borgo che tutto il mondo ci invidia, Cornello dei Tasso, dove si entra in contatto con la storia percorrendo un tratto della Via Mercatorum, antica strada che collegava Selvino e la Valle Seriana con la Valle Brembana.

Gite fuori porta: Ad Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore

Comuni alle porte di Bergamo, sono noti soprattutto per l’antenna del romanico costituita da tre chiese di origine romanica di cui la più famosa sicuramente è la Rotonda di San Tomè nel comune di Almenno San Bartolomeo. La Rotonda è uno dei pochi esemplari di chiesa a base circolare nel Nord Italia, un’ altro esempio della particolare architettura la possiamo trovare a Mantova nella chiesa di San Lorenzo.
La seconda chiesa che fa parte dell’antenna è la quella dedicata a San Giorgio con la sua particolare architettura a doppio colore dovuta ad un ampliamento della chiesa in età successiva; all’interno i numerosi affreschi la rendono unica nel suo genere.
Ultima ma non per importanza troviamo la chiesa di dedicata alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione, conosciuta anche come San Nicola, con se sue 12 cappelle interne, 6 per lato, fu eretta come voto,degli abitanti di Almenno San Salvatore, contro l’epidemia di peste alla fine del 1400. Il complesso è composto dalla chiesta e dal monastero agostiniano di pregevole fattura il chiostro interno.

Gita fuori porta: Lovere

Un’altra proposta per una gita fuori porta, Lovere sul confine con Brescia, è una meta che riserva sempre molte sorprese, affacciata sul lago d’Iseo, ha una struttura medioevale ingentilita da alcuni scorci rinascimentali.
Un esempio su tutti di monumento rinascimentale è la Basilica di Santa Maria in Valvedra rivolta verso la vicina Valcamonica, nel suo interno le sorprese pittoriche e architettoniche non mancano.
Passeggiando sul lungo lago si incontrerà la pinacoteca piccola nelle dimensione ma grandissima come numero di opere d’arte, la pinacoteca Tadini, una delle opere più famose è la Madonna creazione dello Jacopo, il padre del Bellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.