Il Castello di Brescia

Il Castello di Brescia

castello di BresciaPer una gita fuori porta, Brescia è una meta davvero interessante: facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici, presenta numerosi luoghi d’interesse. Fra questi ultimi, il Castello di Brescia, testimone di un passato ricco di leggende e avventure e punto di osservazione privilegiato sulla città.

Il Castello di Brescia: cosa vedere

Arroccato sul colle Cidneo, il Castello di Brescia è uno dei complessi fortificati meglio conservati dell’Italia settentrionale: frutto di interventi che si sono susseguiti nel tempo, il castello presenta sia i segni della dominazione viscontea sul Mastio centrale, il torrione e le mura merlate che quelli della Serenissima repubblica di Venezia, con il leone sul portone principale di accesso.

Ideale per una tranquilla e rilassante passeggiata nel polmone verde della città, il Castello presenta numerosi punti di interesse: per i più piccoli, la locomotiva “Prigioniera del Falco d’Italia” del 1909 è un tuffo al cuore, e per tutti non sono da meno il mastio visconteo (oggi sede di uno dei più ricchi musei europei sulle armi, “Luigi Marzaroli”), il ponte levatoio, la torre Mirabella e la Strada del soccorso.

Non dimentichiamoci poi delle varie torri, Coltrina, dei Francesi, e dei baluardi, da cui si godono viste panoramiche uniche sul centro storico, sui quartieri moderni e sulle circostanti colline della città.

Come arrivare al Castello di Brescia

Collegato con i mezzi pubblici, il Castello di Brescia è raggiungibile anche tramite una piacevole passeggiata sulle scalette di contrada Sant’Urbano che collegano Piazzetta Tito Speri, nei pressi dell’omonima galleria, al Castello.

Oggi il Castello di Brescia offre al visitatore un luogo di relax e piacere nei pressi del cuore della città, ma lontano dalla frenesia della stessa, per passeggiate immerse nel verde in percorsi naturalistici e storici che non mancano di rendere il Castello il posto ideale per un pomeriggio diverso dal solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.