Il sentiero del Golf

Il sentiero del Golf

Il sentiero del Golf

Situato nel parco del Roccolone ad Almenno San Bartolomeo, il sentiero del Golf è una passeggiata immersa in bosco di circa 3 chilometri.

Il sentiero del Golf: Itinerario

Il sentiero del Golf inizia ad Almenno San Bartolomeo in viale Alcide De Gaspari vicino al bar “la Pergola” qui è possibile trovare parcheggio lungo la via o nei dintorni.

Adiacente al bar troviamo una piccola strada di qualche decina di metri che finisce con una sbarra. Ecco qui comincia il nostro sentiero.

Quasi totalmente in terra battuta il sentiero del golf prende il suo nome dal fatto che costeggia un campo da golf, dopo poche decine di metri troviamo una piccola area ristoro con una fontanella, purtroppo non funzionante, continuando il sentiero gira a destra dove sono visibili delle paline con il nome del sentiero queste saranno le nostre indicazioni.

Continuando con un dolce sali e scendi arriviamo in prossimità del campo da golf, seguiamo in sentiero che volta a destra e continuano dritti, fino ad arrivare ad una scala fatta in blocchi di tufo.

Superata la scalinata il sentiero costeggia alcune abitazioni private, ma noi continuano dritti. Il sentiero continua cosi per alcuni centinaia di metri, poi arriviamo ad un incrocio noi teniamo la sinistra proseguiamo fino ad arrivare ad un’altra scaletta ma stavolta in cemento, il sentiero prosegue a sinistra, qui troviamo una sbarra che conduce ad un’abitazione privata, noi continuano seguendo le paline.

Scollinato ci troviamo nel punto più alto del sentiero, adesso parte la discesa, dapprima non troppo impegnativa, ma in un tratto con due tornanti in successione bisogna prestare attenzione per via del sedime sassoso che non aiuta di certo l’equilibrio.

Da qui il percorso è molto facile, è molto probabile incrociare alcune persone che portano a sgranchire le zampe dei loro cani.

Dopo una salita che non ti aspetti, siamo giunti alla fine del nostro sentiero, anche se è possibile tornare al punti di partenza percorrendo Via Longoni, Via Garibaldi e Via Dante Alighieri.

Noi la consigliamo solo se si vuole fare il sentiero i Mtb, a piedi è meglio tornare sui propri passi apprezzare ancora di più la tranquillità e la natura di questo sentiero a davvero pochi chilometri al centro di Bergamo.

Alla prossima…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.