Lago di Lecco

Lago di Lecco

Da Colico all’Abbazia di Piona a piediDa Colico al laghetto di Piona

L’Abbazia di Piona è un piccolo, ma sicuramente meritevole luogo da scoprire, sulle sponde del Lago di Como. Non è, infatti, un caso che sia incluso nella lista delle “stelle del Lario” stilata dagli enti promotori del turismo della zona.

Abbiamo già visto come raggiungere in un’ora circa il Laghetto di Piona da Colico, oggi vediamo come proseguire il percorso dal Laghetto di Piona all’Abbazia di Piona (circa due ore)……

Continua a leggere…..


Da Colico al Laghetto di PionaDa Colico al laghetto di Piona

Prepariamo una maglietta, un paio di pantaloncini e comode scarpe da ginnastica e partiamo per una piacevole passeggiata che ci porta da Colico al Laghetto di Piona…..
Continua a leggere…..


Abbazia di Piona a ColicoAbbazia di Piona a Colico

Non bastasse l’opera della natura che ha formato la spettacolare insenatura che prende il nome di Laghetto di Piona, l’uomo ci ha messo del suo costruendovi sull’estremità della penisola detta Olgiasca un complesso monastico, l’Abbazia di Piona a Colico……….
Continua a leggere…..


Torre di FontanedoTorre di Fontanedo

Fuori dai Grand Tour, vicino alla storia e alla natura del territorio locale, la Torre di Fontanedo è una meta che sa farsi apprezzare: immersa nel verde del versante nord del monte Legnone che domina la cittadina lacustre di Colico, è una testimonianza di storia militare risalente ai tempi medioevali, tuttora ben conservata………
Continua a leggere…..


castello di verioUna giornata a Colico

Un colpo d’occhio sulla diramazione del Lago di Como, proprio all’altezza di Bellagio: con quest’immagine il Castello di Vezio a Varenna vi accoglie, non appena avrete superato l’ingresso. Nelle giornate terse, il gioco di sfumature dell’azzurro e del blu riempie i vostri occhi, intervallato dal bianco delle scie delle barche a vela e dei motoscafi che tagliano il lago…..
Continua a leggere…..


colicoUna giornata a Colico

Posta all’estremo nord del Lago di Lecco dove il fiume Adda si immette nel lago qui troviamo Colico, una meravigliosa località che unisce la tranquillità del lago con la bellezza della montagna e una spolverata di storia…….
Continua a leggere…..


VarennaUna giornata a Varenna

Per chi ha bisogno di staccare la spina qualche ora (e chi non ne ha necessità al giorno d’oggi?), i colori, la quiete e l’eleganza di Varenna saranno un buon antidoto contro lo stress della vita quotidiana….
Continua a leggere…..


prima tappa del sentiero del ViandantePrima tappa del sentiero del Viandante: da Abbadia Lariana a Lierna

Finalmente iniziamo il sentiero del Viandante, un percorso di circa 40 km, suddiviso per comodità in 4 tappe, che collega Abbadia Lariana a Colico……….
Continua a leggere…..


Il sentiero del viandanteNuovo progetto: Il sentiero del viandante ecco le info

l sentiero del viandante costeggia la sponda orientale del lago di Como, parte da Abbadia Lariana e si conclude dopo circa quaranta chilometri nelle vicinanze di Colico……
Continua a leggere…..