Una piacevole domenica alla località Pratolina

Una piacevole domenica alla località Pratolina

zonapicnicSe una domenica non sapete dove andare e volete trovare un luogo tranquillo e con un panorama niente male la località Pratolina è il posto che state cercando.

Località  Pratolina come arrivare

La località Pratolina è a Pradalunga nelle vicinanze del Santuario della Forcella.
Prendendo l’asse interurbano e uscendo appunto a Pradalunga seguite le indicazioni stradali per il Santuario e per il castagneto secolare, ma procediamo con ordine seguiamo via kennedy fino all’incrocio tra via Gritti e via Minelli, noi segiuamo la prima, proseguendo sempre dritto imbocchiamo via Grumelle e Via Vittorio Veneto nel cuore del paese teniamo la destra e svoltiamo in via Piccini continuamo dritti superiamo piazza Mazzini e arrivati alla chiesa svoltiamo a destra in una strada abbastanza stretta Via Antonio Locatelli preseguiamo per circa 600 mt qui imbocchiamo Via della Forcella che dopo una serie di ripidi tornanti che ci portano ad una altitudine di 630mt di fronte al Santuario troviamo un ampio parcheggio con una vista sulla valle sottostante.

località PratolinaSeguendo le indicazioni del sentiero nr 539 che porta al monte Misma dopo circa 20 min di piacevole passeggiata si arriva ad un bivio noi continuamo sempre diritti lunga la strada asfaltata fino ad arrivare ad una sbarra, giriamo a destra ed iniziamo la nostra passeggiata immersi in un bosco che in autunno ha dei colori meravigliosi, ci manca poco ancora una decina di minuti e saremo arrivati.

Località  Pratolina dove mangiare

zonapicnicNei giorno festivi presso una baita l’associazione alpini  prepara un pranzo per chi volesse, se volete usufruirne conviene appena arrivati prenotare altrimenti c’è il rischio di rimanere a bocca asciutta, altrimenti si può organizzare un bellissimo pic-nic vicino al cascagneto secolare che proseguire fino ai pendii della montagna, dove nel periodo autunnale è possibile passare il tempo raccogliendo le castagne un modo per entrare in contatto con la natura.

Località  Pratolina punti di partenza

località PratolinaDalla località Pratolina iniziano vari sentieri come abbiamo già detto seguendo il sentiero 539 il più suggestivo è quello che porta al monte Misma a 1160 mt che sovrasta la località Pratolina con la sua Croce.

Una risposta a “Una piacevole domenica alla località Pratolina”

  1. buongiorno siamo stati ieri domenica 29/09/2019 il posto e stupendo ne è valsa la pena l unica pecca è che se andate convinti di raccogliere castagne vi sbagliate perchè il castagneto è privato.Non sapendo perchè su internet non c’è scritto abbiamo raccolto poche castagne e siamo stati allontanati in malo modo.
    milena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.