Luogo Pio Colleoni in Città Alta, aperto tutti i sabati e le domeniche

Luogo Pio Colleoni in Città Alta, aperto tutti i sabati e le domeniche

Credit photo Luigi Chiesa
Credit photo Luigi Chiesa

Chi di noi non conosce le gesta del condottiero più famoso della nostra terra? Stiamo naturalmente parlando di Bartolomeo Colleoni, che anche solo per fama è noto a tutti i bergamaschi.
Il Colleoni nacque a Solza verso la fine del Quattrocento e fu un famosissimo condottiero del XV secolo che, nonostante il successo delle sue gesta, rimase sempre molto legato alla sua terra natale, eleggendo il Castello di Malpaga come propria dimora.
Prima del Castello di Malpaga, il condottiero dimorò in Città Alta nella via che ora porta il suo nome.

 

Luogo Pio Colleoni in Città Alta, la casa che fu del condottiero

In via Colleoni 11 ancora oggi possiamo ammirare le sale e i pregevoli affreschi che il Colleoni scelse come dimora cittadina nel 1433: il Luogo Pio Colleoni in Città Alta è un posto dove la storia si tocca con mano, portandoci direttamente indietro nel Cinquecento.
Dapprima dimora del Colleoni, in seguito divenne per volontà del condottiero un ente benefico (Opera Pia) impegnato nella distribuzione della dote alle ragazze che non potevano permetterselo e alla realizzazione della Cappella Colleoni in Città Alta.
Chiuso al pubblico per troppo tempo, da marzo 2015 torna a essere visitabile.

Luogo Pio Colleoni in Città Alta: aperture al pubblico

Gestito dal “Castello di Malpaga“, il Luogo Pio Colleoni è aperto tutti i sabati dalle 15 alle 19 e tutte le domeniche dalle 10 alle 18, dal 1° marzo al 30 novembre.
L’ingresso è libero (non occorrono prenotazioni) e gratuito.
Per informazioni
www.castellomalpaga.it; [email protected], tel. 035.840003

Come arrivare al Luogo Pio Colleoni in Città Alta

Si consiglia di prendere la funicolare che collega Città Bassa a Città Alta e percorrere tutta la via Gombito e Colleoni fino al civico 11.
Se preferite l’autobus, prendete il numero 1 e scendete in Colle Aperto. Da qui entrate in Cittadella e proseguite sempre dritto lungo via Colleoni, fino al civico 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.