Maestri del Paesaggio 2016: al via il 7 settembre

Maestri del Paesaggio 2016: al via il 7 settembre

Maestri del paesaggioAnche quest’anno ritorna l’iniziativa i Maestri del Paesaggio 2016, che trasformerà in un giardino temporaneo, ma di imparagonabile bellezza non solo Piazza Vecchia, ma anche Piazza Mascheroni con il programma Green Square.

Maestri del paesaggio 2016: Clubino Square

L’installazione Clubino Square è situata in Piazza Mascheroni, la porta principale per accedere a Città Alta, frutto del progetto realizzato dall’architetto Annacaterina Piras e dal suo gruppo di esperti, con la collaborazione dell’agronoma Lucia Nusiner; la parte tecnica e scenografica è stata affidata a Maurizio Quargnale.
Per problemi di sicurezza sulle piattaforme la struttura è stata chiusa nella giornata del 11 settembre ma con previsione di riapertura nella giornata di domani 12 settembre.
L’allestimento dei Maestri del Paesaggio 2016 della piazza è stato diviso in due parti: una prima parte sarà occupata da tavolini e spazi relax con info point, mentre un movimentato parco avventura suddiviso in quattro piattaforme collegate fra loro con ponti e funi sarà il protagonista della parte settentrionale della piazza.
La pavimentazione sarà realizzata con un tappeto di erba sintetica dalla setola molto alta e dalla immancabile copertura anti-trauma in corrispondenza del parco avventura, in cui non sarà difficile non notare le leggere reti appese alle fronde degli alberi che ricadranno in vasi e con arbusti.

Maestri del paesaggio 2016: Piazza Vecchia

In questa edizione dei Maestri del Paesaggio 2016, una gigantesca passarella dominerà Piazza Vecchia: percorrendola, i visitatori entreranno in diretto contatto con 5 paesaggi naturali (selvaggio urbano, alluvionale, submontano, montano e alpino).
Partendo dalla fontana Contarini, la passerella ci conduce attraverso le diverse ambientazioni, dal quella alluvionale fino a quella alpina, a ridosso del Palazzo della Ragione: la passerella è stata progettata dall’ingegnere Gianluca Pesenti, mentre si deve alla agronoma Lucia Nusiner la cura della sezione naturalistica. La progettazione dell’intera opera è dell’architetto Stefan Tischer.

I Maestri del Paesaggio, anche per questa edizione 2016, promette di essere un’esperienza che unisce l’arte alla natura, con il non certo trascurabile valore aggiunto di contare anche su un’ambientazione architettonica e storica unica al mondo.

Maestri del paesaggio

Maestri del paesaggio: tutte le info

Fervono i lavori per concludere le imponenti opere in programma quest’anno: mancano solo gli ultimi dettagli in vista dell’apertura della kermesse che è fissata per il 7 settembre.
Fino a domenica 25 settembre, le due installazioni saranno visitabili tutti i giorni: l’installazione di Piazza Vecchia sarà percorribile dalle 7.00 alle 22.00, mentre solo di venerdì e sabato la magia sarà prolungata fino alle 23.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.