Ciclovia Val Brembana (Bergamo)#1, da Zogno a San Pellegrino (loc. Pregalleno)

Ciclovia Val Brembana (Bergamo)#1, da Zogno a San Pellegrino (loc. Pregalleno)

Più o meno contemporaneamente, sul finire del primo decennio del XXI secolo, in provincia di Bergamo, sono state realizzate due ciclovie, lungo le più importanti valli, la Val Brembana e la Val Seriana.

Inutile dire che l’accoglienza è stata molto calorosa da parte dell’utenza, sia pedonale che ciclistica: lontani dal traffico, immersi nella natura e a pochi kilometri da Bergamo ci sono due piste ciclabili assolutamente imperdibili per praticare sano sport e respirare aria pura.

Oggi vediamo la pista ciclabile della Val Brembana, nel suo tratto iniziale, da Zogno a San Pellegrino (loc. Pregalleno). L’intero percorso, attualmente, collega la piazza del mercato di Zogno a Piazza Brembana, per un totale di 24 km e un dislivello di 216 metri.

La pavimentazione è asfaltata, ampie zone d’ombra rendono piacevolmente percorribile il percorso anche in estate; i tratti non protetti a commistione con il traffico locale sono pochi e gli attraversamenti abbastanza sicuri.

Tutta la ciclovia della Val Brembana costeggia il fiume Brembo e da’ spettacolari vedute sulle vallate circostanti.

A Zogno, si parte dalla piazza del mercato (punto 1 della mappa ciclovia Val Brembana), raggiungibile (seguendo le indicazioni) dalla stazione degli autobus. Il parcheggio è ampissimo e nelle immediate vicinanze ci sono un ampio parco giochi, un bar e il supermercato Conad. L’ingresso della pista ciclabile è appena sotto il ponte (punto 2).

Fino alla frazione di Ambria (Zogno), il percorso è car free e illuminato anche nelle sere d’estate (fino alle 24, circa); ad Ambria, la ciclovia si interrompe e, dopo aver attraversato le tranquille stradine della frazione, occorre attraversare il ponte della strada provinciale 27 (punto 3): oggettivamente, può risultare un po’ pericoloso, soprattutto in bicicletta e con bambini, ma sulla sinistra ci sono delle strisce pedonali. In agosto 2015, tuttavia, l’inaugurazione del nuovo ponte ad Ambria metterà in sicurezza anche questo tratto.

Attraversato il ponte, percorsi qualche centinaio di metri sul marciapiede della frazione di Spino al Brembo (qui troviamo, fra gli altri, un bar), si rientra sulla ciclovia (punto 4).

Lungo il percorso troviamo diversi casolari, s’intravede – al di là del fiume – la strada che conduce a San Pellegrino (la statale 470), magazzini e piazzali di stoccaggio della San Pellegrino S.p.A.

Dopo circa 2 km si raggiunge l’interessante chiesa di Beata Maria Vergine al Derò – Spino al Brembo (Bg)(punto 5 della mappa), 348 m altitudine, sosta assolutamente consigliata per la requie della location.
Da segnalare la freschezza dell’acqua della fontanella, un vero toccasana!

La strada prosegue fino a San Pellegrino, località Pregalleno, nelle immediate vicinanze della sede della San Pellegrino S.p.A. (punto 6).

Un piccolo percorso lungo l’abitato della città del liberty e del benessere e poi la ciclovia riprende (punto 7).

CICLABILE DELLA VAL BREMBANA #1: Da Zogno a San Pellegrino (loc. Pregalleno) , circa 8,5 km (andata e ritorno)

CONSIGLIATA a piedi, in bicicletta (da città, mountain bike, da corsa), handbike, skiroll.
Percorribile anche con passeggini.

LUOGHI DI RISTORO:

– supermercato Conad (nei pressi del piazzale del mercato di Zogno, punto 1 della mappa della pista ciclabile Val Brembana);

– chiosco, a metà strada fra Zogno e l’abitato di Ambria;

– bar e ristorante nella frazione di Ambria (poco prima punto 3);

– bar prima dell’imbocco della ciclovia di Via Spino Al Brembo (sotto i portici, sulla destra, all’altezza del punto 4);

– fontanella presso chiesa di Beata Maria Vergine al Derò – Spino al Brembo, poco sopra del punto 5.

LUOGHI D’INTERESSE STORICO/RELIGIOSO

– Chiesa Beata Maria Vergine di Lourdes al Derò (punto 5);
– San Pellegrino Terme.

 

Ciclovia Val Brembana#2: da San Pellegrino a San Giovanni Bianco –>

* Le fotografie sono di proprietà del blog, le immagini sono condivisibili non per fini commerciali, con l’attribuzione della paternità; per conoscenza, scrivici una mail a [email protected]

Una risposta a “Ciclovia Val Brembana (Bergamo)#1, da Zogno a San Pellegrino (loc. Pregalleno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.