Una giornata al Monte Farno

Una giornata  al Monte Farno

Monte FarnoSe volete immergervi nel silenzio e ascoltare solo i suoni della natura ecco la meta che fa per voi, il monte Farno.
Situato nel comune di Gandino a non più di 40 min da bergamo, il monte Farno con un alitudine di 1250 m.s.l.m. è un oasi di pace per tutta la famiglia, grazie ai suoi numerosi sentieri che lo rendono alla portata di tutti.

Monte Farno:Come arrivare

Partendo da Bergamo prendere la SP exSS671 per Clusone, arrivati allo svincolo per Gandino prendere l’uscita e seguire per centro.
Prima di inerpicarci sui aspidi tornanti per poter parcheggiare la macchina più in quota, ricordiamoci di acquistare il “gratta e sosta” da esporre per poter accedere ad una delle aree di sosta una volta arrivati in cima, il costo del tagliando è 2 € ed è valido per l’intera giornata; la sosta è, tuttavia, libera dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 6.
E… se ci siamo dimenticati di acquistarlo in paese? Don’t worry è possibile acquistare il magico tagliando anche presso il rifugio “Farno”; se rimarrete stregati dal paesaggio e dalla tranquillità di questo posto è possibile anche fare un abbonamento presso gli uffici comunali a costo di 50€ annui. qui di seguito il link per il regolamento del comune di Gandino.

Monte Farno i sentieri

Arrivati alle pendici del monte Farno è possibile scegliere tra i sentieri 545  o 543 del cai, noi abbiamo seguito il un tratto del 543 che porta alla croce situata sulla cima del Monte Farno.
Monte FarnoSuperato il Rifugio Farno, ottimo punto dove potersi rifocillare al termine delle escursioni e con deliziosa cucina casalinga per la quale conviene prenotare appena arrivati, prendiamo il sentiero alla nostra destra e dopo un sinuoso sentiero in cemento arriviamo ad un monumentale roccolo, da cui si può godere di un panorama incantevole…
Dopo la breve sosta, proseguiamo verso la nostra meta che è ancora lontana: proseguiamo lungo il sentiero che in alcuni tratti si stringe, dovendolo percorrere in fila indiana ma per il resto è molto largo e consigliato anche ai bambini.

Dopo circa 10 minuti dal roccolo entriamo nella conca di fronte alla maestosa croce del pizzo Formico, solcata da un sentiero quasi pianeggiante che, in un’altra mezzoretta di camminata, ci porta alla Baita Ilaria.
La nostra meta, il Rifugio Parafulmine, è in vista e, dopo qualche passo non troppo difficile, eccoci arrivati in vetta da cui il panorama è spettacolare, aprendosi sulla vallata sottostante.
Riempiti gli occhi con il belvedere (e anche la pancia con i panini), un po’ stanchi, ma molto soddisfatti torniamo sui nostri passi, arricchiti di una straordinaria giornata passata a… scoprire un tesoro a km zero.

Ecco un bellissimo video del Monte Farno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.