Monte Ubione da Ubiale Clanezzo

Monte Ubione da Ubiale Clanezzo

Svetta con la sua croce ferrea sopra i comuni di Ubiale-Clanezzo e Strozza, il Monte Ubione, una meta per una piacevole escursione adatta a tutti, anche se – a onor del vero – non manca qualche sorpresa nella parte iniziale.

Il Monte Ubione: Il percorso

La nostra escursione inizia nel comune di Ubiale Clanezzo più precisamente il Via Leonardo da Vinci, vicino al cimitero, dove è possibile trovare comodamente parcheggio; in alternativa, possiamo lasciare l’auto lungo la via oppure nello spiazzo sterrato difronte al cimitero.

Il sentiero che ci porterà in cima al Monte Ubione inizia sulla sinistra dello spiazzo, con una serie di tornanti abbastanza impegnativi.
Finiti i tornanti troviamo il primo bivio: noi prenderemo il sentiero che svolta a sinistra, con tratti in falso piano che ci permettono di recuperare il fiato.
Il sentiero del Monte Ubione si presenta molto ampio e con un fondo di terra e diversi sassi; dopo un’altra serie di tornanti il sentiero si stringe e ci introduce in un bosco dove una grande varietà di fiori rende decisamente piacevole il crinale.
L’ultimo tratto boschivo è intitolato al partigiano Angelo Gotti fucilato in località Cascina Come nel novembre del 1943.
Usciti dal bosco ci troviamo in una piccola radura erbosa, al termine della quale c’è un bivio: il sentiero a sinistra ci conduce verso il comune di Strozza, mentre per raggiungere il Monte Ubione dove imboccare quello sulla destra che presenta due varianti. Da una parte il sentiero un po’ più lungo, ma meno impegnativo dall’altra la “solita” salita a strappo che ci permette di raggiungere più velocemente la vetta, ma con più fatica (ah, le scorciatoie….)

Come all’inizio anche il tratto finale del sentiero del Monte Ubione è impegnativo, anche per via dei grossi sassi e pietre che rendono difficoltoso camminare.
Infine, in un’ora e mezza di cammino, abbiamo conquistato la vetta del Monte Ubione da cui il paesaggio che ci offre ci ripaga pienamente di tutti gli sforzi fatti, donandoci una vista a 360 gradi sulla Valle Imagna e sulla pianura
Sulla vetta del Monte Ubione troviamo una croce in ferro, alta 25 metri, sovrastata dalla bandiera tricolore, opera del gruppo Amici Monte Ubione e dagli alpini nel 1972; molto gradito anche il bivacco (sempre aperto) dove è possibile trovare riparo nei giorni uggiosi e di pioggia.
Per il ritorno, possiamo concederci una variante nella discesa, prendendo la deviazione per Strozza che, dopo una rapida discesa, ci porta sulla Ciclovia della Valle Imagna.

Alla prossima escursione……

Partenza: Ubiale Clanezzo (via Leonardo da Vinci)
Arrivo : Monte Ubione
Sentiero: 571
Andata: Circa 1 ora 30
Ritorno: Circa 50 minuti
Presenza di acqua: No
Dislivello: 350 metri

 

Una risposta a “Monte Ubione da Ubiale Clanezzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.