Natale a Bergamo:ecco cosa fare

Natale a Bergamo:ecco cosa fare

natale a bergamoNatale sta per arrivare, manca poco meno di un mese e tutti siamo alla ricerca del regalo perfetto… travolti dalla ricerca dei doni spesso sottovalutiamo l’importanza che le tradizioni, tramandate di padre in figlio, rivestono in questo particolare periodo dell’anno.

Natale a Bergamo: Santa Lucia

Tutti sappiamo la storia di Santa Lucia e tutti sappiamo che, in effetti, la festa di Santa Lucia sia il rito per eccellenza del Natale a Bergamo.

In questi giorni, decine e decine di bambini di ogni età sono in fila davanti alla statua della Santa custodita nell’omonima chiesetta per consegnare con la propria letterina e un piccolo dono, nella speranza se sono stati bravi di poter ricevere il regalo tanto ambito.

La chiesa di Santa Lucia è situata nel cuore di Via XX Settembre, nel centro più centro di Bergamo. Un consiglio spassionato? Non aspettate troppo a portare la vostra letterina se non volete incappare in una lunga attesa!

VPer poter raggiungere la chiesa e strizzare l’occhio all’ambiente vi consiglio, se venite da fuori Bergamo di lasciare la vostra autovettura in uno dei parcheggi di interscambio e di proseguire con i mezzi pubblici.

Natale a Bergamo: I Mercatini e la pista di pattinaggio

Da alcuni anni, anche a Bergamo si organizzano i mercatini di Natale: il villaggio di Natale è stato allestito in Piazzale degli Alpini, nei pressi della stazione ferroviaria, con 35 casette in legno, dove trovare idee regalo davvero originali non sarà certo difficile.

La grande novità del 2016 è rappresentata dal rilascio di una card per chi farà acquisti superiori a 5 € che consente di partecipare all’estrazione di un buono spesa da spendere all’interno del Villaggio di Natale.

I mercatini sono stati allestiti il 19 Novembre e termineranno il 26 Dicembre; saranno aperti delle 9.30 alle 19.30.

Anche quest’anno è stata allestita la pista di pattinaggio in Piazza della Libertà: non perdete l’occasione, dal 16 Novembre al 22 Gennaio, di volteggiare sul gelido manto!

Natale a Bergamo: La casa di Babbo Natale

Anche se non è strettamente legata al Natale Bergamo, la casa di Babbo Natale è sicuramente un’attrazione che farà molto felici i vostri bambini.

Quest’anno, visto che di anno in anno decide di girovagare per la nostra Valle Seriana, Babbo Natale risiederà a Gandino in Vicolo Rudelli 7. Babbo Natale vi aspetterà con i suoi Elfi dalle 14.00 alle 18.00 dal 19 Novembre al 26 Dicembre,tranne il 25 (Babbo Natale si deve riposare dopo il grande lavoro della notte prima!).

Per tutte le info vi rimando al sito dell’iniziativa.

Inutile aggiungere che, dal punto di vista religioso, la Messa di Mezzanotte il 24 dicembre rappresenta l’appuntamento più suggestivo per accogliere il Natale. Fra le chiese che celebrano la funzione spicca sicuramente in Cattedrale in Città Alta, presieduta dal Vescovo.

E per il 25, pranzo in famiglia con le tradizioni culinarie bergamasche, seguito da una passeggiata digestiva sul Sentierone che, in questo giorno speciale, avrà un aspetto ancora più spettacolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.