Passo Monte Colle da Piazzatorre

Passo Monte Colle da Piazzatorre

Rieccoci ad una nuova uscita: oggi ci troviamo a Piazzatorre, in alta val Brembana, e saliremo il sentiero 118, fino al Passo Monte Colle da Piazzatorre, quindi zaino in spalla e iniziamo.

Passo Monte Colle da Piazzatorre: il percorso

Prendiamo la sp 1 che ci porta allo svincolo di Piazza Brembana, proseguiamo tenendo per Olmo al Brembo e poi in direzione di Mezzoldo.

Giunti al secondo bivio prendiamo la strada che in pochi tornanti ci porta nell’abitato di Piazzatorre, proseguiamo lungo via IV novembre poi all’incrocio prendiamo via Frassa fino a incrociare via Monte Secco che percorriamo fino alla località Piazzo dove troviamo l’inizio del nostro sentiero.

Nei pressi del sentiero troviamo un comodo parcheggio dove lasciare la macchina. Risaliamo via Piazzo fino alla fine della strada dove troviamo un ripido sentiero sassoso che con una repentina salita ci porta all’inizio di un rigoglioso bosco.

Da qui il sentiero sale nel bosco con una pendenza costante a tratti anche impegnativa, fortunatamente a proteggerci dal sole e dalla calura di questi giorni ci pensano le lussureggianti fronde degli alberi.

Giunti ad un bivio proseguiamo a destra verso la baita Monte Secco, il sentiero del Passo Colle da Piazzatorre non accenna a spianare, ma dietro ad una curva finalmente giungiamo a una baita dove incontriamo alcuni ragazzi con i quali ci fermiamo per quattro chiacchiere e a far riprendere le gambe.

Non manca molto alla nostra meta improvvisamente il bosco si apre su panorami veramente mozzafiato, la giornata è tersa e possiamo vedere a valle Piazzatorre con la sua forma allungata.

Ancora un piccolo sforzo, finalmente arriviamo alla baita Monte Secco, ben tenuta con due letti a castello e una robusta stufa; basta sedersi su una delle panchine ricavate da un tronco che lo sguardo vaga verso l’immensità delle montagne e la fatica svanisce.

Un ultimo strappo ed eccoci arrivati al Passo Monte Colle: su una pietra troviamo l’altitudine 1939 s.l.d.m. da qui volendo è possibile continuare fino a Valleve, noi decidiamo di fermarci qui.

Mangiamo il nostro meritato panino, e ci stendiamo ad osservare l’ipnotico muoversi delle nuvole. Riposati, riprendiamo il sentiero che ci riporterà a Piazzatorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.