Piazza Pontida, l’ombelico di Bergamo

Piazza Pontida, l’ombelico di Bergamo

Piazza PontidaSe non ci sono dubbi che il cuore di Città Alta sia Piazza Vecchia, per la parte bassa della città le interpretazioni sono varie: c’è chi sostiene che il core della città sia il Sentierone, chi via XX Settembre e chi, soprattutto negli ultimi tempi, sia Piazza Pontida.

Da qualche anno a questa parte, Piazza Pontida sta vivendo una seconda giovinezza: bar e dehors, antiquari e negozi d’una volta convivono pacificamente qui, dipingendo un’armonica compresenza di ieri e oggi, di movida e quiete che sembra rappresentare benissimo la Bergamo di oggi, sospesa fra un passato di tradizioni e un futuro di innovazioni.

Piazza Pontida: tra le storie e l’happy hours

Piazza Pontida ne ha davvero viste di cose interessanti in questi secoli: la Storia vuole che da uno dei palazzi che affacciano sulla piazza, Giuseppe Mazzini arringò la popolazione a insorgere contro il dominatore austriaco e che, ai primi del Novecento, passasse il tram.

Nel Ventennio, la Piazza ospitò il pasto di un gruppo di giovani che, fra una portata e l’altra, decisero di inaugurare loro stessi la Torre dei Caduti, conclusa da mesi, ma non ancora aperta.

Oltre a queste grandi pagine di Storia, Piazza Pontida ha fatto da cornice a momenti di quotidianità tutti nostrani, alcuni ancora palpabili nelle botteghe che, non senza fatica, riescono a sopravvivere al mutare delle mode. Non sarà un caso che proprio a questa zona della città debba il nome il celebre Ducato di Piazza Pontida, custode delle ricche tradizioni bergamasche….

Piazza Pontida non è solo lo “ieri” di Bergamo. Accanto al passato, convive anche il presente: locali alla moda, dehors, aperitivi e negozi per giovani popolano questa piazza che, oggi come ieri, riesce a racchiudere in se’ il vero spirito della città orobica, ancorata alle sue tradizioni e protesa verso il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.