Torna “I Maestri del Paesaggio” e Piazza Vecchia si tinge di verde

Torna “I Maestri del Paesaggio” e Piazza Vecchia si tinge di verde

L’evento di maggior spicco sarà sicuramente il restyling di Piazza Vecchia: un manto erboso e innovativi set da giardino invederanno la classica piazza dominata dalla fontana del Contarini.
Da alcuni anni a questa parte, “I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Lansdcape and Garden”, organizzata da Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo, chiude l’estate bergamasca.

Anche per il 2014 è in programma questo prestigioso evento che riunirà i migliori landscape architect e gardener designer del mondo in una serie di appuntamenti (convegni, laboratori, seminari), dedicati ai professionisti del settore, incentrati sul sempre caro tema della sostenibilità.

Per il grande pubblico, l’evento (che dura 16 giorni) sarà l’occasione per riflettere sul nostro stile di vita e sul relativo impatto sulla realtà circostante; lo spunto di riflessione, quest’anno sarà il paesaggio.

Piazza Vecchia, in Città Alta, con il suo restyling sarà il luogo in cui la manifestazione avrà maggiore impatto con il pubblico: quest’anno la sua trasformazione si terrà dal 6 al 21 settembre e verrà allestita secondo le idee dei paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner; l’illuminazione sarà affidata a Maurizio Quargnale.
Dal 6 al 21 settembre, amanti della fotografia e professionisti del settore si contenderanno la vittoria alla terza edizione del contest fotografico che vede protagonista proprio la Piazza Vecchia, con il nuovo look, “Obiettivo sulla Piazza Verde”. In palio una Nikon 1 S2 e una Coolpix S3500 silver.

La Piazza tinta di verde sarà sicuramente un evento da non lasciarsi perdere: abbandonata la sua cornice storica, per quindici giorni la Piazza si veste di nuovo, lasciando a bocca aperta tutti per la sua estrema versatilità, combinata con la sua massima eleganza, in ogni momento.
In realtà, al di la’ dell’aspetto scenico, l’iniziativa ci farà riflettere su come un maggior utilizzo del verde in città possa ben combinarsi anche con strutture storiche, votate a canoni estetici classici. Un cambiamento in meglio, certamente, che in via sperimentale tocca il cuore della città antica, in attesa che una green revolution coinvolga le nostre realtà urbane contemporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.