Presepe vivente di Villongo 2015

Presepe vivente di Villongo 2015

presepe vivente di villongoSe sei di Bergamo e pensi al presepe, dopo aver immaginato a occhi aperti la capanna sul Sentierone, la cosa che ti viene in mente subito dopo è il presepe vivente di Villongo, ormai giunto alla 19° edizione, con una costante crescita di visitatori.

Presepio vivente di Villongo: dove si trova e quando

Il presepio vivente si trova a Villongo, in via Sora: provenendo da Bergamo sulla SP 91, arrivato a Villongo, trovi una rotonda (dopo aver superato l’intersezione della statale con via Combattenti sulla sinistra e via Napoleonica sulla destra). Prendi la seconda uscita che ti porta sulla provinciale 81 (via Kennedy) che percorrerai (diventa via Cadorna e Via Sora) fino a incontrare l’ingresso del Presepio (ben segnalato dalla folla!).
Il mio consiglio è di cercare parcheggio nella zona industriale che imbocchi in una stradina sulla sinistra della provinciale, appena superato l’ingresso del presepio; in alternativa, puoi parcheggiare in uno dei parcheggi collegati con la navetta predisposta dall’organizzazione.

L’ingresso al Presepio è libero, se vuoi puoi lasciare un’offerta che verrà devoluta in beneficenza.

Per quest’anno le date per il presepe vivente di Villongo sono:

– GIOVEDI (vigilia) 24 DICEMBRE 2015 21.00 24.00*
– VENERDI (Natale) 25 DICEMBRE 2015 15.30 19.00*
– SABATO (S.Stefano) 26 DICEMBRE 2015 14.30 18.00*
– DOMENICA 27 DICEMBRE 2015 14.30 18.00*
– VENERDI 01 GENNAIO 2016 14.30 18.00*
– DOMENICA 03 GENNAIO 2016 14.30 18.00*
– MERCOLEDI(Epifania) 06 GENNAIO 2016
alle ore 14.15 dalla Parrocchia di Villongo S.Filastro un corteo accompagnerà i RE MAGI al presepe; alle ore 18.00 sfilata delle comparse alla capanna della natività e celebrazione della Santa Messa.
La locandina è diponibile qui

L’ingresso degli ultimi visitatori al presepe è 30 minuti prima della chiusura

Presepe vivente di Villongo: perchè andare?

Andare al presepe vivente di Villongo è semplicemente un’esperienza fantastica ci si immerge in un’atmosfera di altri trempi.
Il percorso si snoda trala collina, sulla quale vengono allestite delle suggestive botteghe di altri tempi, stalle con animali e capanne dove abili artigiani lavorano il legno, ricamano o impagliano sedie. I pezzo forte è, a parer nostro, il rumoroso maglio, azionato solamente dalla forza dell’acqua.

Presepe vivente di Villongo: Consigli per la visita

Essendo una rappresentazione che richiama moltissime persone, da tutta la provincia e non solo, l’unico consiglio che vi posso dare è di armarsi di pazienza per l’inevitabile coda che vi attenderà all’ingresso, ma una volta superato il tratto iniziale la bellezza del luogo e dell’atmofera avrà ripagato in pieno il piccolo sacrificio fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.