Rifugio Gremei da Piazzatorre

Immerso nella natura, con panorami mozzafiato e un silenzio quasi irreale, vera oasi di relax: se state cercando tutto questo, ho il posto che fa per voi: il Rifugio Gremei a Piazzatorre.

Rifugio Gremei: come arrivare

Risaliamo la val Brembana fino ad arrivare a Piazza Brembana, qui proseguiamo seguendo le indicazioni per Olmo al Brembo e poi per Mezzoldo, giunti ad un bivio seguiamo per Piazzatorre.

Superato il primo parcheggio nei pressi del Ufficio per il turismo, continuiamo lungo via Frassa. Giunti nei pressi di un parco giochi imbocchiamo via Monte secco che seguiremo fino alla località Piazzo, dove troviamo un ampio parcheggio per lasciare la nostra macchina.

Preso le zaino e agganciata la macchina fotografica, iniziamo la salita verso il Rifugio Gremei.

Per trovare l’inizio del sentiero dobbiamo raggiungere il Palaghiaccio Le Pinete, qui troviamo il sentiero 121 che ci accompagnerà in questa escursione.

L’intero sentiero si snoda all’interno di un folto bosco lungo una strada in parte cementata, che ricorda molto quella che da Carona porta ai Rifugi Calvi e Longo. Nel primo tratto il sentiero sale non troppo ripido, ma arrivati in un piccolo spiazzo ecco che una serie di tornanti impegnativi ci portano in quota abbastanza velocemente.

La natura con i suoi suoni e colori ci accompagnano per tutto il percorso facendoci dimenticare anche se in parte la fatica. Dopo circa una ventina di minuti, eccoci arrivare alla Casera Torcola Vaga, non manca molto alla nostra meta il Rifugio Gremei, ma la pendenza non accenna a diminuire.

Dal bosco cominciano a spuntare le strutture della seggiovia che portano al rifugio, e dopo una curva ecco che compare.

Una volta arrivati ci affacciamo sulla sua terrazza che domina la vallata sottostante il rifugio Gremei sorge sul Monte Torcola Vaga, da qui possiamo vedere in lontananza il Passo del monte Colle, meta di una nostra passata escursione.

Ci sediamo in uno dei tavoli del rifugio e ci lasciamo tentare dalle leccornie proposte. Saziato l’appetito facciamo ritorno alla macchina.