Sabato 14 e domenica 22 marzo, sfilata di mezza Quaresima 2015 a Bergamo

Sabato 14 e domenica 22 marzo, sfilata di mezza Quaresima 2015 a Bergamo

Qualunque bergamasco doc rinuncerebbe a tutto, ma non alla sfilata dei carri che si tiene a mezza Quaresima: evento tradizionale e molto folkloristico, richiama ogni anno migliaia di persone da Bergamo e provincia. Dopo rumors e anticipazioni, il Ducato di Piazza Pontida ha finalmente rilasciato il programma ufficiale per la sfilata di mezza Quaresima 2015 che, udite udite, presenta grandi novità.

Aggiornamento del 14 marzo: sfilata del 15 rinviata per maltempo

È di questi minuti la notizia che la sfilata dei carri di mezza Quaresima prevista per domenica 15 marzo nel pomeriggio è stata rinviata a causa di avverse condizioni meteo.
Rimane invece confermato il programma di sabato 14.
La sfilata dei carri di mezza Quaresima è quindi rinviata da domenica 15 marzo a domenica 22 marzo quando, anche in caso di maltempo, la sfilata si terrà regolarmente.

Sfilata di mezza Quaresima: cosa è

Iniziamo a fare il punto della situazione per chi non ha mai avuto il piacere di assistere a questa goliardica manifestazione: ogni anno, nel corso della quarta domenica di Quaresima, Bergamo viene invasa dall’allegria dei manifestanti e dei carri allegorici che sfilano per le strade cittadine. Il Ducato assegna un tema a cui i partecipanti dovranno attenersi e, ormai da diverse edizioni, accanto a partecipanti autoctoni non mancano gruppi rappresentanti delle più diverse culture presenti a Bergamo, a dimostrazione della sempre maggiore multiculturalità della città. Il primo a sfilare è il Duca, seguito da tutti gli altri carri, fra i quali il Ducato sceglie il più bello che verrà premiato.

Accanto alla sfilata, un altro evento molto atteso è il Rasgament de la Egia. La Egia (cioè la vecchia, la donna anziana) personifica un difetto della città che, dopo essere stato messo al rogo, viene letteralmente tagliato (rasgat, appunto).

Sfilata di mezza Quaresima 2015: il programma

La grande novità dell’edizione di quest’anno riguarda il Rasgament de la Egia che, invece che di domenica

sera, si terrà sabato sera, sempre in Piazza Pontida: l’appuntamento è per le 20.30 e, dopo aver presentato i carri che sfileranno l’indomani, recitato la poesia del Rasgament de la Egia e premiati gli autori dei bozzetti Ègia 2015, si terrà l’atteso appuntamento. Inoltre, da quest’anno ci sarà un contest molto particolare: tutti i gruppi partecipanti dovranno presentare la loro Egia che poi sfilerà il giorno successivo. La più bella verrà premiata con il titolo di Egià piò bela e avrà l’onore di aprire la sfilata con lo Smiciatöt.
Reso noto in questi giorni cosa finirà nel rogo: il vecchio gasometro di Bergamo, dietro la stazione ferroviaria.

Completa gli appuntamenti di sabato la presentazione della mostra Egia 2015, composta da una serie di bozzetti realizzati dagli studenti della scuola d’arte Fantoni. Domenica 22 sarà una giornata molto intensa: in mattinata sotto i portici di Piazza Pontida prosegue la mostra dei bozzetti, ma l’appuntamento più atteso non può che essere la sfilata che inizia alle 15 e dovrebbe concludersi alle 18.

Sfilata di mezza Quaresima 2015: il percorso

Gli 80 attesi carri si assembrano in piazzale Marconi (F.S.) e nelle adiacenti vie Bonomelli e Bono. Da qui partono (dopo i 3 colpi di cannone sparati dalle Mura), percorrono Viale Papa Giovanni girando in via Pietro Paleocapa; proseguono fino a Via Quarenghi dove imboccano Via Silvio Spaventa. Proseguono poi su Via Tiraboschi e arrivano a Porta Nuova, dopo aver percorso largo Porta Nuova sfilano su Piazza Matteotti e poi in via XX settembre. L’arrivo della sfilata è in Piazza Pontida; i carri, terminato il loro percorso, proseguono su via Broseta.
Nell’edizione 2015 partecipano per la prima volta i comuni di Ardesio, Dossena e Vall’Alta;  qui l’elenco di tutti i carri partecipanti.

Sfilata di mezza Quaresima 2015: come arrivare?

Il nodo della questione è ovviamente questo: come raggiungere la sfilata?

Il metodo più semplice e veloce è utilizzare i mezzi pubblici, ATB in genere garantisce un potenziamento del servizio, con alcune e inevitabili modifiche delle tratte (leggi tutte le modifiche qui): l’ideale è lasciare l’auto in uno dei parcheggi di interscambio e prendere il bus, arrivando in centro. Personalmente opterei per il parcheggio dell’Auchan di Bergamo (via Carducci) che, oltre ad avere una capienza di 960 posti, è collegato con il centro dalla linea 2 che passa direttamente fuori dall’area di parcheggio. Oppure, gambe in spalla, Piazza Pontida dista al più 30 minuti a piedi.

In alternativa, non dimenticate di sfruttare anche i collegamenti ferroviari appena fuori dalla città (come Stezzano, Verdello e Arcene o Ponte San Pietro e Ambivere), ma con aree parcheggio.

Da ultimo, a causa del rinvio della manifestazione, non sarà più possibile utilizzare il parcheggio di Bergamo Fiera Nuova e il servizio di navetta gratuita che collega la Fiera a Via Angelo Maj, come invece sarebbe stato possibile se la sfilata di Mezza Quaresima si fosse regolarmente tenuta domenica 15 marzo.

Per consultare il programma ufficiale:

http://www.ducatodipiazzapontida.it/media/images/PFM/mezza2015/Programma2015.pdf

Per visionare la cartina ufficiale: http://www.ducatodipiazzapontida.it//cultura­tradizioni-
folclore/mezza­quaresima/mezza­quaresima­2015.html

Foto, video e il meglio della Rete sulla sfilata di Mezza Quaresima 2015

– Sabato 14 marzo, Rasgament de la Ecia in Piazza Pontida.
Foto: qui

– Domenica 22 marzo, sfilata
Foto: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.