Le scalette di Bergamo: la scaletta Paradiso

Le scalette di Bergamo: la scaletta Paradiso

scaletta paradisoCome avevamo già parlato in un altro articolo sulle scalette rimangono uno dei metodi migliori ma più faticosi per raggiungere Città Alta. Oggi parliamo della Scaletta Paradiso.

Scaletta Paradiso: il percorso

Tutti quanti ci saremo passarti d’avanti ma forse in pochi sanno che vicino alle Piscine Italcemneti, c’è la partenza di una delle molteplici scalette di cui Bergamo è costellata, la scaletta Paradiso.

Qui di seguito vi lascerò una mappa con il percorso che abbiamo fatto noi.

La scaletta Paradiso come molte altre ha una pavimentazione abbastanza irregolare e tutt’altro che pianeggiante, la scaletta è percorribile anche con i bambini.
Una volta lasciata la rumorosa Via dello Statuto cominciamo a salire la scaletta è ampia e anche se sconnessa si riesce a tenere un’andatura tutto sommato veloce.

Dopo circa 5/6 minuti di cammino passiamo sotto un ponticello che collega due case molto in stile Venezia.
Continuando la salita arriviamo ad un bivio, con un ceppo che indica le direzioni, se prendiamo la scaletta di sinistra, quella che noi abbiamo preso all’andata, ci porterà in via tre armi ma più verso Colle Aperto e la porta san Alessandro, mentre se prendiamo la scaletta a destra, noi l’abbiamo presa al ritorno, ci troveremo sempre in via tre armi ma più vicino a porta san Giacomo.
Anche in questo ultimo tratto della scaletta paradiso soprattutto quella verso Colle Aperto, la pavimentazione andrebbe sistemata trovando molte buche, mentre il tratto verso San Giacomo è meno disconnessa.

Scaletta una delle tante scalette di Bergamo che rendono la nostra città uno scrigno di tesori da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.