Sentiero del Viandante #2 da Lierna a Varenna

Sentiero del Viandante #2 da Lierna a Varenna

Sentiero del Viandante #2Rieccoci dopo quasi due anni di nuovo sulle sponde del Lario per continuare il Sentiero del Viandante, la tappa di oggi riparte da Lierna e si concluderà in una delle perle del lago lariano Varenna, quindi diamo inizio al Sentiero del Viandante #2.

Sentiero del Viandante #2: Il percorso

Per raggiungere le varie tappe di questo avvincente percorso abbiamo deciso di utilizzare la linea ferroviaria che unisce Lecco a Sondrio.

Una volta lasciata la macchina in uno dei parcheggi a Lecco prendiamo il treno che ci porterà in poco meno di mezzora a Lierna.

In questa tappa abbiamo la possibilità di scegliere due tracciati denominati variante bassa e variante alta, qui troverete più dettagli noi optiamo per la variante bassa. Appena usciti dalla stazione troviamo il segnavia arancio che ci accompagnerà per tutto il percorso. Proseguiamo tra suggestivi vicoli che ci portano al limitare di un bosco; lungo il primo tratto seguiremo il sentiero 74 che fin da subito prende quota in maniera molto repentina. L’intero sentiero si snoda tra un fitto bosco, lasciando intravedere solo ogni tanto scorci del lago.

Continuiamo a salire e il sentiero si fa sempre più impegnativo: oltre alle pendenze, anche il fondo varia, passando dai sassi alla nuda roccia resa in alcuni tratti abbastanza scivolosa dall’alta umidità che ci circonda.

Dopo circa un’ora raggiungiamo il punto più alto della nostra tappa e cominciamo a scendere con tratti abbastanza ripidi, anche in discesa le aspettative di vedere scorci mozzafiato come nella prima tappa sono molto poche per buona parte del sentiero.

Perdiamo velocemente quota fino a arrivare ad un bivio prendendo il sentiero di sinistra si raggiungono le sorgenti del fiume più corto d’Italia il Fiumelatte menzionato anche da Leonardo da Vinci, proseguendo a destra si prosegue verso Varenna.

Da una piccola apertura attraverso la vegetazione finalmente riusciamo a vedere la nostra meta non manca tanto e anche questa tappa del Sentiero del Viandante #2 sta per terminare, ancora qualche sali e scendi ed eccoci in procinto del Cimitero di Varenna qui tutta la fatica per le quasi quattro ore di cammino è ripagata dal fascino di Varenna e dalla vista di Bellagio.

Obbligatoria la visita al Castello di Vezio e all’omonimo borgo, continuiamo fino ad arrivare alle sponde del lago per goderci un po’ di riposo e per mangiarci il nostro inseparabile panino. Riempiamo la borraccia in una delle numerose fontanelle e risaliamo verso la stazione, per ritornare a Lecco.

Alla prossima tappa…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.